0
0
0
s2sdefault

La parrocchia Maria Regina di Squinzano con il Comitato Laudato si’ hanno organizzato una due-giorni di incontri sul tema ‘Ecologia integrale e sviluppo del genere umano’.

 

 

 

Attraverso un parterre ricco di ospiti saranno ben quattro i temi affrontati nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Si inizierà infatti sabato mattina alle 10,30 con l’apertura dell’evento presso l’aula magna del liceo scientifico F. Redi. Alessandro Prontera, sostituto procuratore presso il tribunale di Lecce, Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente di Puglia e Alessandro Guerrieri, funzionario Polizia provinciale di Lecce, parleranno di ‘Legalità e ambiente’ moderati da Jacopo Tonello, membro del comitato organizzatore.

Nel pomeriggio ci si sposterà presso la sala ‘Elvira Passante’ della parrocchia Maria Regina, alle 19, per affrontare il tema ‘Laudato si’. Teologia e filosofia’ insieme a mons. Luigi Manca, vicario generalo e docente di Patrologia presso l’Issrm ‘don Tonino Bello’ di Lecce, a Marco Manzoni, fondatore dello studio Oikos - Progetti culturali e scientifici di Milano, a don Giorgio Nacci, educatore, esperto di teologia morale e direttore Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Brindisi-Ostuni e a Luca Cucurachi, docente di Filosofia presso l’Issrm ‘don Tonino Bello’ di Lecce. Moderatore della serata sarà Emilio Filieri, docente di letteratura italiana presso l’Università di Bari.

Domenica mattina alle 10,30, sempre presso la sala ‘Elvira Passante’ si discuterà su ‘Laudato si’, sport’ insieme a Ferdinando De Giorgi, ct della Nazionale italiana di pallavolo e campione del mondo e d’Europa, al col. Carlo Calcagni, pluricampione italiano, europeo e mondiale nello sport, testimonial della Fondazione italiana del rene, a Giuseppe Palaia, specialista in medicina dello sport, già medico sociale del Lecce calcio e Daniele Pasquini, presidente della fondazione ‘Giovanni Paolo II’ per lo sport e autore del libro ‘Laudato si’, sport’. Moderatore dell’incontro sarà don Gionatan De Marco, cappellano della nazionale olimpica a Tokyo, direttore dell’Ufficio nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei.

L’ultimo incontro, alle 19 di domenica, sempre presso la sala ‘Elvira Passante’ tratterà il tema ‘Laudato si’. Progettualità e futuro’ insieme a Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale pugliese, a Paolo Pagliaro, consigliere regionale, a mons. Nicola Macculi, consigliere ecclesiastico nazionale di Coldiretti, a fra Francesco Zecca, coordinatore dell’Ufficio giustizia, pace e integrità del creato dei frati minori d’Italia e Albania e a Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata dei programmi europei del movimento Laudato si’. Moderatore della serata sarà Vincenzo Paticchio, direttore di Portalecce, quotidiano online della diocesi di Lecce.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia