0
0
0
s2sdefault

Dopo il Lazio, la Campania, la Sicilia e la Calabria, il pellegrinaggio della sacra effigie della Beata Vergine Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa, benedetta da Papa Francesco lo scorso 11 novembre in Vaticano alla presenza del Superiore generale della Congregazione della Missione, Padre Tomaž Mavrič, prosegue in Puglia in particolare è arrivata a Lecce.

 

 

 

Qui ieri pomeriggio sul sagrato della chiesa parrocchiale Santa Maria dell’Idria si è svolto il rito con la preghiera di accoglienza del simulacro da parte del parroco e di tutta la comunità vincenziana e il saluto del vescovo Cristoforo Palmieri che ha poi presieduto la messa vespertina trasmessa in diretta da Portalecce (RIVEDI).

“In questi tempi difficili di pandemia, attraverso i quali l’umanità procede sovente confusa e spaurita, nei quali si riscontra un ampliarsi della crisi economica e delle povertà, volgiamo il nostro sguardo a Maria che ancora oggi ci invita ai piedi dell’altare e ci rassicura con il suo Messaggio”. Ha detto il parroco, Padre Carmine Madalese accogliendo in chiesa la statua della Madonna.

Nell’omelia, il presule, invece, ha ricordato l’apparizione nella notte tra il 18 e 19 luglio, oltre a quella del 27 novembre dello stesso 1830 per venire incontro non solo ai figli di Francia, ma del mondo intero. “Con questo suo pellegrinaggio Maria varcherà la soglia delle nostre comunità, delle nostre case, dei luoghi cittadini della sofferenza, portando a tutti un messaggio di fede, di speranza e di carità. Maria si fa pellegrina per farci esultare nella fede, per aiutarci a non rassegnarci ad una vita cristiana sterile, per assicurarci, proprio come a Parigi, che Dio continua ad esserci vicino col suo amore e a rendere sempre più feconda di bene la nostra vita. In particolar modo su quanti fanno parte della grande famiglia Vincenziana, nei suoi vari raggruppamenti. Missionari, Figlie della Carità, Gioventù Mariana, Associazione della Medaglia Miracolosa, perché, come pure ella stessa ebbe a dire, ‘Figlia mia - rivelò alla veggente, a me piace spandere le mie grazie particolarmente sulla comunità’ e quindi su quanti ai suoi consigli si ispirano, ‘Io l'amo molto; anche se sono molto addolorata: in essa ci sono grandi abusi...’ e volesse il cielo solo di quel tempo”.

A conclusione della celebrazione la preghiera di affidamento alla Madonna della Medaglia Miracolosa e dono della medaglietta ai presenti.

Il Pellegrinaggio di Maria visiterà durante il 2021 le comunità in Italia in occasione del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré. Stasera sarà l’arcivescovo Michele Seccia alle 18 a fare il suo omaggio a Maria presiedendo l’eucarestia. Diretta sulla pagina Fb di Portalecce. Domani, giovedì 8 aprile l’effige sarà accolta presso la Casa della Carità, la Rsa delle Vincenziane di Lecce all’ex Principe Umberto. Successivamente, venerdì 9 Aprile alle 10 sarà accolta nel piazzale antistante il comparto Dea del “V. Fazzi” dopo un momento di preghiera e di affidamento dei tanti pazienti colpiti dal Covid-19 raggiungerà la cappella del Polo oncologico “San Giovanni Paolo II” e alle 12, la cappella centrale dell’ospedale. Il suo viaggio riprenderà poi sabato 10 e domenica 11 dove sarà accolta nella comunità di Monteroni di Lecce, presso la parrocchia Maria SS. Assunta. Le tappe del pellegrinaggio per i prossimi giorni ed altre informazioni ad esso connesso sono consultabili sulla pagina facebook “Medaglia Miracolosa pellegrina”.

 

Racconto per immagini di Arturo Caprioli.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia