0
0
0
s2sdefault

A Lecce, presso l’oratorio dei Salesiani, partono oggi 12 febbraio, alle 17.30, gli incontri di formazione per i genitori   sulla comunicazione emotiva e la gestione costruttiva del conflitto in famiglia tenuti dal prof. Marco Piccinno.

Il “mestiere” di genitori sembra diventare sempre più complesso e fonte di frustrazione, spesso perché mancano gli strumenti per “alleggerirlo” e trasformarlo in un momento di crescita per l’intera famiglia e nel rapporto con il mondo.

A venire incontro a questo bisogno due incontri di formazione per i genitori, organizzati a Lecce dalla parrocchia San Domenico Savio presso il “Salone don Franco” dell’oratorio dei Salesiani, tenuti dal prof. Marco Piccinno, docente di didattica presso l’università del Salento, esperto di pedagogia sperimentale, di didattica speciale e di comunicazione nella relazione educativa.

Significativi i titoli degli incontri, rivolti in particolare ai genitori dei bambini delle suole elementari e dei ragazzi delle medie.

“Pensieri e Parole”, il primo, oggi, sulla comunicazione emotiva, ripetuto poi venerdì 14, per consentire la partecipazione a chi non fosse riuscito ad organizzarsi, alle 17. 30.

“E tu allora?” è il titolo del secondo incontro previsto per venerdì 13 marzo alle 19, incentrato sul delicato tema della gestione costruttiva del conflitto tra genitori e figli ed in generale nella famiglia.

Titoli che vanno dritti allo scopo, il primo individuando la sfera emotiva come luogo privilegiato su cui costruire il dialogo educativo, e il secondo riportando un’espressione tipica delle situazioni di conflitto in genere, e di quello famigliare in particolare, in cui si proietta sull’altro l’insuccesso della relazione, cercando colpevoli, invece di costruire su un’analisi propositiva della situazione.

“L’importanza dell’universo emotivo nella relazione educativa - spiega il prof Piccinno - era stata compresa da San Giovanni Bosco, quando affermava che l’educazione è ‘cosa di cuore’. Lo sviluppo delle scienze pedagogiche avalla questa fondamentale intuizione, dimostrando come le emozioni sono il luogo dove si esprimono in modo più chiaro le potenzialità affettive e del cuore.”

Da qui l’importanza di acquisire consapevolezza delle dinamiche della comunicazione emotiva per dare “calore” e “colore” alla relazione educativa e offrire ai figli l’opportunità da costruire un equilibrio psichico ed affettivo per essere adulti sereni.

Su questa consapevolezza possono poi applicarsi conoscenze e tecniche per riconoscere e gestire in modo efficace e creativo le immancabili, e per alcuni versi auspicabili, situazione di conflitto, affinché le criticità si trasformino in opportunità di autentico dialogo e di crescita reciproca.

IL DOCENTE

Marco Piccinno, laureato in lettere, filosofia e psicologia, è professore associato presso l’Università del Salento, dove insegna didattica generale presso i corsi di lettere classiche e moderne, di filosofia, di scienze della formazione primaria. È direttore della rivista “Mizar. Costellazione di Pensieri”, del Dipartimento di studi umanistici di UniSalento. Il suo percorso scientifico annovera l’organizzazione e la supervisione di progetti di formazione, di Pon convegni, incontri. Numerose ed illuminanti le pubblicazioni sui temi della comunicazione educativa, l’apprendimento, la didattica. Ultimo in ordine di tempo, presentato alla comunità scientifica lo scorso 20 gennaio, il volume “Apprendere e comprendere” (edizioni ETS Pisa 2019).

FORMAZIONE 1

 

Forum Famiglie Puglia