0
0
0
s2sdefault

Il centro storico di Lecce si rinnova dal punto di vista pastorale e, un primo incontro si è tenuto presso la cattedrale dove si sono riuniti i tre parroci con i diversi rettori delle numerose chiese che insistono sul territorio.

 

 

 

La riunione è stata molto familiare e ha consentito di fare una prima verifica in relazione agli orari delle messe (per il momento solo invernali) che sia al mattino che in serata si celebrano quotidianamente (VEDI LA TABELLA SOTTO).

I sacerdoti hanno poi condiviso l'idea di riprendere l’antica tradizione liturgica delle stationes quaresimali. Pertanto, a partire dal primo venerdì di quaresima (24 febbraio) alle 17.30 tutti i presbiteri del centro storico si riuniranno con i propri fedeli in una rettoria per la statio, che consisterà in un momento di preghiera penitenziale. Subito dopo, in processione ci si recherà in cattedrale con il canto delle litanie per la celebrazione eucaristica delle 18.

La prima statio sarà presieduta dall'arcivescovo Michele Seccia e prenderà l’avvio dalla basilica del Rosario. La seconda, prevista per il 3 marzo, partirà dalla chiesa di Sant’Irene; mentre, la terza programmata per il 10 marzo, si avvierà dalla chiesa di Santa Maria della Grazia in Piazza Sant’Oronzo.

Nel centro storico è prevista anche l’adorazione quotidiana con l’esposizione eucaristica dalle 16 alle 19 presso il santuario di San Filippo Smaldone (chiesa delle Scalze).

Infine, soprattutto in preparazione alla quaresima, i sacerdoti del centro storico si sono impegnati a garantire la presenza quotidiana per le confessioni.

Il rilancio della pastorale del centro storico, dunque, passa attraverso queste iniziative liturgiche che pongono nuovamente al centro della pastorale il mistero di Cristo e invitano ogni fedele a vivere il prossimo tempo di Quaresima con spirito rinnovato e fervore cristiano.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia