0
0
0
s2sdefault

Nell'estate ormai terminata l’Ordine francescano secolare di Campi Salentina ha vissuto una grande gioia perché durante la celebrazione eucaristica presso la chiesetta della Madonna della Mercede, in un clima di serena preghiera, si celebrasse la professione di vita evangelica di quattro sorelle e due fratelli che hanno espresso il desiderio di entrare a far parte della famiglia francescana secolare.

La cerimonia è iniziata con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’assistente Padre Gaetano Pasqualicchio, alla presenza della ministra Loredana Marti e, secondo il rituale della Regola, Luisa Romano, Marcella Pagliara, Maria Mercede Invidia, Raffaele Perrone, Rossella Cretì e Vito Narciso, si sono impegnati con la professione a vivere il Vangelo secondo la spiritualità francescana, nella condizione secolare.

La celebrazione è stata animata dalla Gioventù francescana. Finito il rito della professione, tutta la fraternità si è stretta, per gli auguri, intorno ai nuovi professi che apparivano emozionati e commossi.

Entrare nella famiglia francescana è qualcosa di straordinario poiché ci si sente scelti dal Signore che chiama al suo servizio. Il “si” che hanno pronunciato con la formula della professione è stato la loro risposta all’iniziativa di Dio che si inserisce nella loro storia donando la capacità e la voglia di rifarla nuova con Lui. Come Francesco sono stati chiamati a riparare la Chiesa nel mondo. Ogni personale vocazione a vivere il Vangelo nell’Ordine francescano secolare è un nuovo soffio che lo Spirito dona ai nostri tempi.

Quale valore ha, oggi più che mai, la scelta di chiedere di essere ammessi nell’Ordine Francescano Secolare in una società sempre più laica?

La scelta di donarsi al servizio del suo Regno, è una grazia, la Professione è grazia e dono dello Spirito. Vivere l’ideale evangelico seguendo l’esempio di San Francesco d’Assisi, impegnandosi a farlo secondo la Regola, è il “cor unum” della fraternità.

E così il primo grande movimento laicale della storia della Chiesa, dopo secoli, continua a vivere la spiritualità del suo fondatore.

professione 3

 

Forum Famiglie Puglia