0
0
0
s2sdefault

Cambio della guardia per la comunità parrocchiale di San Francesco d'Assisi, retta dai Frati minori Cappuccini di Campi Salentina.

 

 

A seguito del XXXVI Capitolo provinciale, celebratosi nello scorso mese di aprile presso l'Oasi Santi Martiri Idriuntini in Santa Cesaria Terme (LE), la nuova fraternità risulta così composta: Fra Piero Errico, guardiano e parroco, Fra Francesco Monticchio, vicario parrocchiale ed economo e Fra Saverio Ligorio come confessore. La nuova guida della parrocchia, originario di Campi, ha precedentemente svolto il suo ministero come viceparroco nelle comunità parrocchiali di Barletta, Santa Fara e Immacolata in Bari e come guardiano del convento di Montescaglioso (Mt). Si è inoltre dedicato alla predicazione e all'assistenza spirituale della Gioventù francescana (Gi.Fra).

Fra Francesco Monticchio, anch'egli campiota, ha trascorso la maggior parte della sua vita consacrata in Mozambico, lavorando alacremente anche nei difficili anni della guerra civile, a servizio di quella terra, così cara ai campioti, avendo visto partire per la Zambesia ben suoi quattro figli. Rientrato in Italia ha operato in diverse parrocchie servite dai Cappuccini pugliesi e ha seguito a livello regionale l'Ordine francescano secolare.

Per Fra Saverio Ligorio da San Michele Salentino si tratta di un ritorno nella cittadina del nord Salento, avendovi dimorato per un triennio negli anni ‘70. Egli ha dimorato in varie fraternità ma più a lungo in quella di Brindisi, dedicandosi all'insegnamento della filosofia nelle scuole statali. Alla nuova fraternità auguriamo un buon cammino a servizio del popolo di Dio loro affidato, rivolgendo un pensiero grato ai confratelli che li hanno preceduti e destinati in altre comunità: Fra Michele Cilli a Giovinazzo, Fra Gaetano Pasqualicchio come cappellano del Policlinico di Bari e Fra Carmelo Di Maria a Trinitapoli (Bat).

 

Forum Famiglie Puglia