0
0
0
s2sdefault

L'avvicendamento di un parroco è sempre occasione della disponibilità alla volontà di Dio, sia per il sacerdote che per la comunità stessa: per la comunità, significa essere disposti ad accogliere il nuovo pastore come segno della presenza di Dio in mezzo ad essa; per il sacerdote, significa essere disposti a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo in questo nuovo cammino.

 

 

L'occasione del cambio è uno stimolo, come lo è stato per la comunità di Arnesano l'arrivo di don Francesco Pesimena come amministratore l’anno scorso, il 13 settembre 2022. Ci è stato chiesto di essere aperti alla novità e di essere disposti a collaborare con il nuovo pastore per continuare a costruire una porzione del Regno di Dio nel mondo. È stato un nuovo inizio, un rimettersi ancora una volta in cammino.

Don Francesco è entrato nella vita della comunità parrocchiale con la sua vivacità e con la sua determinazione, trovando punti d’incontro e impostando obiettivi nuovi e ambiziosi, coinvolgendo le persone e suscitando in loro nuovo entusiasmo e passione pastorale.

Don Francesco ha voluto subito inserirsi appieno non solo nella vita della parrocchia ma anche nella vita sociale scegliendo di abitare stabilmente nel cuore del paese. Questo gli ha permesso di frequentare i luoghi comuni, la piazza, avendo un saluto per tutti, entrando in relazione con ogni persona incontrata nel tragitto a piedi verso la chiesa e imparando così a conoscere ma anche a farsi conoscere.

Nell’affollato gruppo whatsapp creato da don Francesco, risuona il suo continuo chiamare "cara comunità" nei tanti avvisi che sollecitano ognuno a partecipare e ad essere membro attivo delle iniziative che si sono susseguite in questo ultimo anno.

Molta attenzione ha dato alla formazione del popolo di Dio, partendo dalle origini, con un percorso comunitario sui sette sacramenti. Ha aiutato tutti a comprendere ancora di più che sono segni visibili della grazia di Dio e che sono fondamentali per la vita cristiana, aiutando ciascuno a viverli in modo più consapevole.

Anche le feste patronali sono diventate occasioni di incontro, di comunione, di comunità. Comunità dove si impara dal Vangelo, coniugando in maniera equilibrata fede e tradizione, dove si impara il senso profondo dello stare insieme.

Ulteriore segno di apertura e accoglienza nei confronti di tutti è stata, per don Francesco, la cura degli ambienti. Infatti, ha voluto fortemente la ristrutturazione di alcuni dei locali della parrocchia, segno della volontà di creare un ambiente accogliente e confortevole per la preghiera, per la celebrazione della liturgia e per le attività parrocchiali.

Ora, ad un anno esatto dal suo arrivo ad Arnesano, stasera 13 settembre alle 19:30 don Francesco verrà insediato canonicamente dall’arcivescovo Michele Seccia nella sua comunità, atto solenne che sancisce l'inizio del ministero come parroco della parrocchia matrice di Arnesano. È un momento importante per la comunità, che può festeggiare l'arrivo - adesso ufficialmente - del suo nuovo pastore.

Sicuri che don Francesco continuerà il suo lavoro con entusiasmo e passione, la sua comunità, si impegnerà a crescere nella fede camminando con lui sulla strada della santità.

 

 

Forum Famiglie Puglia