0
0
0
s2sdefault

Lo scorso Natale le Tavole di Ouija, sono state tra i regali più acquistati. Ed è notizia di questi giorni, che un gruppo di 28 studentesse è stato ricoverato d'urgenza in ospedale dopo aver fatto una seduta spirita giocando con una Tavola Ouija. in una scuola in Colombia. E non è un fenomeno accaduto solo fuori dall’Italia.

 

 

 

Un anno fa, prese le distanze da questo gioco un parroco di Ischia, con una lunga lettera alle famiglie, per avvisarle di un gioco virale sul web, per evocare entità spiritiche, che stava provocando danni psicologici nei ragazzini più fragili.

Lo spiritismo è una pratica antica quanto il mondo.

La Chiesa cattolica suggerisce di non eseguire né partecipare a sedute spiritiche o ad evocazioni di entità, perché rientrano tutte nella sfera del satanismo.

“Le tavole di divinazione sono ‘passatempo satanico’ dei giovani della rete. Un vero virus che ha infettato i nostri ragazzi, e ahimè anche bambini, su tutta l’isola, ha scritto il parroco nella lettera. Sono stati centinaia i bambini e gli adolescenti che in questi giorni sono venuti in parrocchia spaventati, alcuni con i loro genitori, per chiedere di confessarsi e ricevere una benedizione. Mi sono reso conto che dietro c’era soprattutto il problema di ragazzi che sono affetti da una forma di “daltonismo spirituale”: non sanno distinguere il bene dal male, o come direbbe Mosè, la destra dalla sinistra. E’ chiaramente il fallimento della famiglia, del metodo educativo, sostituito con il metodo dell’allevamento, e anche di certa catechesi nelle nostre parrocchie: del tutto fallimentare”!.

Ora il fenomeno virale torna alla ribalta e digitando nel web “tavole di ouija” si possono contare migliaia di post, a livello globale, con video su YouTube, post su Facebook e discussioni su Twitter. Impazza fra gli adolescenti di tutto il mondo, arrivano filmati dall’Australia al Brasile. Dall’America alla Sicilia.

Il pericolo però non è da sottovalutare, si comincia per gioco, per noia, per sfida, per caso; poi, però, molti di loro restano impigliati nell’occultismo.

I media, con le serie “horror”, amplificano il fascino dell’occulto, e con i mezzi più vari: la musica, i videogiochi, i fumetti, il cinema, la discoteca.

È un bombardamento che trova terreno fertile nella vita di molti giovani, spesso caratterizzata da una profonda solitudine, da situazioni familiari difficili, da incertezze per il futuro. Don Gabriele Amorth, esorcista scriveva: “stiamo creando una generazione di ‘nuovi schiavi’, intrappolati nei loro stessi comportamenti, e ciò accade perché manca una vera esperienza cristiana. Abbiamo tanti ragazzi con le loro famiglie, spiritualmente sottosviluppati e analfabeti, quindi facile preda dei ‘cavalli di troia’ che inventa il nemico”.

Sicuramente l’adolescenza è un momento di sperimentazione, ma i ragazzi non devono essere lasciati soli.

È necessario, indispensabile, fornire, ai ragazzi gli strumenti adeguati per scegliere la loro strada senza lasciarsi plagiare.

 

Forum Famiglie Puglia