0
0
0
s2sdefault

Siamo in piena campagna elettorale, anche su TikTok . Infatti, il social, sta mettendo in piedi una serie di contromisure per provare a non finire nell’inevitabile vortice di disinformazione, fake news e propaganda che sempre accompagna questi eventi.

 

 

Il social ha comunicato che è pronto a “sviluppare nuove funzionalità per offrire alla propria community informazioni ufficiali in-app sulle elezioni italiane”. TikTok Italia ha confermato e specificato quali siano, queste “nuove funzionalità”.

Innanzi tutto, è stato “attivato un Centro Elezioni, con l’obiettivo di aiutare chi interagisce con contenuti in materia ad attingere a fonti e informazioni affidabili”, come “informazioni sulle modalità di voto fornite da fonti istituzionali”

Su TikTok non sono consentiti annunci politici a pagamento e anche “le Linee guida della Community proibiscono contenuti che presentino disinformazione elettorale, abusi, comportamenti d’odio ed estremismo violento”.

TikTok… era solo per ragazzini, oggi è anche il palcoscenico dei politici.

Oltre a Calenda, Renzi e Berlusconi, infatti su TikTok sono presenti ormai da tempo anche il leader del Movimento 5Stelle, Giuseppe Conte, quello della Lega, Matteo Salvini, e quella di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Anche il Partito Democratico ha da oggi un suo account, con il video di debutto affidato al volto di Alessandro Zan.

A maggio 2022 sono entrati su TikTok circa 16 milioni di italiani, il 76% in più rispetto al 2021. Inoltre, i dati globali di SensorTower raccontano che chi entra sulla piattaforma resta a lungo: in media, 95 minuti al giorno.

Sono in molti a pensare che la politica non interessi ai giovani, ma non è così. Sono davvero numerosi i ragazzi e le ragazze che, all’interno dei social network, parlano di politica. C’è chi lo fa per portare avanti un’idea o una determinata visione del mondo, e chi prova a raccontare l’attualità politica ai coetanei. Come Andrea Borello, detto anche il politoker e tantissimi giovani che raccontano la loro visione politica. E spesso i ragazzi hanno dimostrato una maturità inaspettata ed un senso di civiltà al di sopra di molti adulti.

 

 

Forum Famiglie Puglia