0
0
0
s2sdefault

Si è svolto venerdì sera il primo seminario del terzo ciclo della Scuola di formazione politica “La politica educata” promossa dall’Azione cattolica diocesana e dall'Ufficio di pastorale sociale, insieme alla Caritas diocesana e a Libera Lecce.

 

 

 

Il relatore, prof. Marco Frey, ordinario di economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha trattato il tema “L’economia sostenibile. Opportunità e percorsi di sviluppo territoriale”.

Il seminario, che si è svolto sulla piattaforma Zoom in diretta sulla pagina Fb di Portalecce (VEDI QUI ), è stato introdotto da Francesco Capone, che ha brevemente ripercorso l’esperienza della Scuola di formazione e del gruppo di animatori della diocesi che ne cura l'organizzazione.

La relazione del prof. Frey si è incentrata sul concetto di sostenibilità, declinato da una prospettiva di teoria economica e in funzione della sua concreta rilevanza come modello di sviluppo sociale. Il relatore ha descritto la sostenibilità come composta da tre principi ispiratori - crescita economica, progresso sociale e tutela ambientale - a cui corrispondono, dal punto di vista della teoria economica, tre diversi capitali (economico, sociale e naturale).

Il significato della sostenibilità è quello di integrare i tre principi per una crescita armonica dei tre capitali in una prospettiva intergenerazionale, in un momento storico nel quale, variamente, tutti e tre risultano in crisi.

La relazione ha evidenziato come le iniziative politiche più importanti si collocano su un piano globale (coerentemente con la dimensione planetaria delle questioni), nell’alveo delle Nazioni Unite, in particolare con l’affermazione nel 2015 di 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile da realizzarsi entro il 2030. Il prof. Frey ha poi, più in concreto, mostrato l’importanza delle politiche di sostenibilità basate sugli incentivi alle imprese virtuose (che rispettano diritti e ambiente) e sull’adozione da parte loro di codici di comportamento in ambito sociale e ambientale.

Al termine della relazione si è aperto il dibattito tra i partecipanti, con un intervento di Saverio Di Benedetto, dell'Azione cattolica di San Giovanni Maria Vianney in Lecce, membro del gruppo di animatori della scuola di formazione e professore associato di diritto internazionale all’Università del Salento. Il prof. Di Benedetto ha sottolineato l’importanza di dare prevalenza al principio ecologico, nel solco dell’originario significato di sostenibilità, alla luce dell’attuale conflitto tra crescita economica e preservazione dei servizi ecosistemici fondamentali, conflitto che rischia, secondo la comunità scientifica, di portare a scenari catastrofici per gli equilibri della Terra.

L'appuntamento è ora per il secondo seminario della scuola, che si svolgerà sempre sulla piattaforma Zoom e in diretta su Portalecce venerdì 12 febbraio, alle 18.30, quando il prof. Leonardo Becchetti interverrà sul tema “Il rilancio dell'economia dopo il Coronavirus alla luce della Laudato si'”.

 

Forum Famiglie Puglia