0
0
0
s2sdefault

È pronto a ripartire a Lecce il cammino della scuola di formazione “La politica educata”, pensato e organizzato dall'Azione cattolica diocesana e dall'Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, insieme alla Caritas diocesana e Libera Lecce.

 

 

 

Si tratta del terzo ciclo di un percorso avviato ormai due anni fa per rispondere alle esigenze di una formazione mirata all'impegno sociale e politico, esigenze riscontrare in modo diffuso nel tessuto della comunità diocesana, stimolate dalla sollecitazione che Papa Francesco lanciò proprio all'Azione Cattolica Italiana nel corso dell'incontro nazionale del 2017: “mettetevi in politica - le parole del Santo Padre - ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola!”.

Dopo il primo ciclo, “La Parola e la politica”, del 2019, che aveva approfondito le radici teologiche, storiche e pastorali dell'impegno dei cristiani in politica grazie anche alla partecipazione di relatori di grande spessore quali, tra gli altri, Padre Francesco Occhetta e Agostino Giovagnoli, il secondo ciclo si era invece interrotto bruscamente nel marzo dello scorso anno a causa dell'imprevisto dilagare della pandemia.

Il terzo ciclo, dal titolo “Osare il futuro. Leggere la complessità per ricostruire” (CLICCA QUI ), si svolgerà pertanto in modalità online, attraverso la piattaforma Zoom (il link per accedere ai singoli incontri è contenuto nella stessa locandina: è sufficiente cliccare sul titolo dell'incontro perché si apra il relativo collegamento). L'attenzione sarà rivolta, in particolare, ai temi della sostenibilità e del rilancio dell'economia e del lavoro nella prospettiva della dottrina sociale della Chiesa, con uno sguardo alla complessità del tempo che stiamo vivendo e alle conseguenze socio-economiche della pandemia.

Anche per questo ciclo, che ancora una volta si avvale della preziosa collaborazione di Portalecce quale media partner, sono stati coinvolti autorevoli relatori: il primo incontro, che si svolgerà venerdì 29 gennaio alle 18.30, vedrà la partecipazione di Marco Frey, ordinario di Economia e gestione delle imprese e direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, il quale affronterà il tema “L'Economia sostenibile: opportunità e percorsi di sviluppo territoriale”.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia