0
0
0
s2sdefault

Ogni percorso di studi è scandito dal momento significativo del conseguimento della laurea. Ieri 16 novembre presso l’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano (Issrm) “don Tonino Bello” di Lecce sei studenti hanno discusso la loro tesi.

 

 

Nella mattinata hanno affrontato l’esame finale per il conseguimento del baccalaureato/laurea triennale in scienze religiose quattro studenti. Le tesi discusse hanno spaziato dall’approfondimento del magistero sociale di Papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”, come nella tesi di laurea triennale di Claudio Buongiorno, seguito nel lavoro dal prof. Salvatore Cipressa, nella quale lo studente ha evidenziato quanto il parlare di Dio sia la missione della Chiesa in tutti i luoghi della quotidianità; ad un approfondimento dei risvolti etico-sociali della pandemia, come nella tesi di laurea triennale di Alessio My, accompagnato dal prof. Luca Cucurachi, in cui è venuta in rilievo una certa povertà educativa a seguito della pandemia, a cui il principio di sussidiarietà della dottrina sociale della Chiesa è venuto incontro.

Lucia Pellegrino ha invece focalizzato la sua attenzione su un approfondimento del dato della teologia trinitaria ai fini del rinnovamento dei percorsi catechetici di iniziazione cristiana, con il supporto della relatrice, la prof.ssa Annamaria Fiammata. Un lavoro di tesi nato dal servizio trentennale come catechista nella propria comunità. Il tema della lotta spirituale ha invece caratterizzato il lavoro di Lorenzo Stapane, seguito in questo dal prof. Salvatore Corvino. Qui lo studente ha evidenziato come occorra conoscere le caratteristiche della lotta spirituale per poter affrontare al meglio le sue sfide e poter giungere alla santità.

Nel pomeriggio due studentesse hanno invece presentato la propria tesi di licenza/laurea magistrale in scienze religiose sotto la presidenza nella commissione del prof. Jean Paul Lieggi, delegato del preside della Facoltà teologica pugliese.

Il ministero di Giovanni Paolo I è stato sotto la lente nel lavoro di tesi di Gabriella Bolognese, seguita dal prof. Alessandro D’Elia; mentre Giovanna Pagano ha provato ad approfondire il rapporto tra motivazione e apprendimento dopo la dad nel tempo della pandemia, un lavoro significativo in cui è stata accompagnata dal prof. Roberto Visconti.

Un momento di festa e di gioia per queste tappe del cammino formativo degli studenti coinvolti, per i loro famigliari e amici che li hanno sostenuti e accompagnati nel percorso, ma anche per tutta la comunità accademica dell’Issrm di Lecce.

 

Forum Famiglie Puglia