0
0
0
s2sdefault

BenEssere. Cura dell’anima e cura del corpo” è il titolo del convegno internazionale che prende il via oggi 1° marzo a Lecce e che si concluderà venerdì.

 

 

 

Esso è promosso dalla rivista “Idee”, dal Centro di ricerche sulla tradizione aristotelica nel XV e XVI secolo del Dipartimento di studi umanistici dell’Università del Salento, dal Monastero delle Benedettine “San Giovanni Evangelista” di Lecce e dall’Istituto superiore di scienze religiose “don Tonino Bello” di Lecce.

Il convegno si svolgerà in duplice modalità, cioè sia in presenza che online, dalle 15.30 alle 18.30, e si terrà presso il rettorato dell’Università del Salento (mercoledì 1° marzo), presso il Monastero delle Benedettine (giovedì 2 marzo) e l’Istituto di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” (venerdì 3 marzo).

“Il titolo del convegno, ‘BenEssere’, è volutamente strutturato sulla connessione di due parole come bene ed essere che rimandano all’indagine filosofica sulle radici dell’essere e dell’operare, contrapponendosi al concetto di benessere inteso solo come uno status sociale ed economico - spiega il prof. Ennio De Bellis -. 

“L’indagine storico-filosofica, in questa prospettiva, si può congiungere con quella metafisica, ontologica e pratica al fine di comprendere le basi del rapporto tra corpo e anima, oppure tra psiche e soma o, ancora meglio, tra la condizione esistenziale della persona e le sue prospettive nell’ambito del contesto sociale, politico ed economico in cui opera”.

Ultimo atto del convegno giovedì 9 marzo (sempre dalle 15.30 alle 18.30), presso il rettorato dell’Università del Salento, con una tavola rotonda sul tema “Mens sana in corpore sano”; relazioni di Luisa Siculella, Lucio Tommaso De Paolis, Sergio Salvatore e Alessandro Sannino, interventi di Fabio Pollice, Ennio De Bellis, Nicola Delle Donne, Donato De Giorgi, Stefano Minerva, Stefano Rossi, Carlo Salvemini, Rosario Tornesello.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia