0
0
0
s2sdefault

Sono attesi vescovi da tutta la Puglia e numerosi sacerdoti (ma anche fedeli) dalle due diocesi (San Severo e Teramo-Atri) dov’egli ha svolto il suo servizio episcopale negli ultimi 25 anni finché non è approdato a Lecce nel dicembre del 2017.

 

 

Dalle Chiese di San Severo, la prima sposa, e di Teramo-Atri (in Abruzzo) saranno, dunque, in tanti a voler condividere la gioia dell’arcivescovo Michele Seccia e della comunità leccese per questo traguardo che non segna solo la maturità di un ministero ma è soprattutto il momento per lodare il Buon Pastore per il dono della vocazione al sacerdozio e allo speciale servizio episcopale nella successione apostolica.

Oggi alle 20, un’anteprima con la musica sacra in cattedrale e il concerto dell’ensemble vocale Florilegium vocis e dell’Orchestra Barocca Santa Teresa dei Maschi dirette dal maestro Sabino Manzo. L’orchestra si avvale dell’uso di strumenti storici per ricreare il sound tipico del ‘700 (diretta Portalecce sulla pagina Fb).

Ma sarà domani il clou delle celebrazioni giubilari: alle 19 l’arcivescovo presiederà in cattedrale la solenne eucarestia giubilare (SCARICA IL LIBRETTO DELLA MESSA) attorniato nella concelebrazione dai confratelli vescovi, tra cui anche, per un gradito ritorno, l’arcivescovo emerito di Lecce, mons. Domenico D’Ambrosio, dei sacerdoti delle tre diocesi (San Severo, Teramo-Atri e Lecce) e dal popolo di Dio. Assisterà alla solenne liturgia, il card. Salvatore De Giorgi. Al termine della messa, anziché distribuire il consueto ricordino, l’arcivescovo vorrà omaggiare tutti i presenti di un memoriale nel quale si racconta, grato per il dono del sacerdozio e del venticinquennale episcopato.

A partire dalle 19, per la regia di don Emanuele Tramacere (aiuto regia, Paolo Longo), chi è impossibilitato ad essere presente, potrà seguire la messa in televisione (Tele Dehon al ch 19), oppure sulla pagina Fb di Portalecce.

Ultimo appuntamento giubilare, venerdì 30 settembre alle 17,30 presso il Centro Pastorale Mediterraneo (ex nuovo seminario in Via Umbria) la presentazione del volume Adiutor Gaudii Vestri. Le Lettere Pastorali di Mons. Michele Seccia (Edizioni Vivere in).

 

 

Forum Famiglie Puglia