0
0
0
s2sdefault

Questa mattina l’arcivescovo Michele Seccia ha riunito il clero diocesano in occasione della consueta Giornata sacerdotale di fine anno pastorale.

 

nomine 2021

 

 

L’incontro si è tenuto a Roca nell’ex seminario estivo, ormai trasformato da anni in casa per ferie e da qualche mese gestita dalla ribattezzata Fondazione mons. Minerva, il vescovo fondatore delle strutture di proprietà della diocesi edificate nella marina di Melendugno. È stata quella di oggi anche l’occasione per presentare al presbiterio riunito la conclusione dei lavori di adeguamento e ammodernamento di tutti i locali ormai pronti ad accogliere gruppi organizzati e famiglie nella ormai avviata stagione estiva (LEGGI).

A conclusione dell’incontro, l’arcivescovo ha ufficialmente resi noti alcuni avvicendamenti pastorali nelle comunità parrocchiali i cui trasferimenti si concretizzeranno con l’inizio del nuovo anno di attività. Eccoli qui di seguito.

  • Mons. Carlo Santoro è il nuovo parroco della comunità di San Filippo Smaldone in Lecce.
  • Don Antonio Bruno è il nuovo parroco della comunità della Santa Famiglia in Trepuzzi. Lascia la parrocchia di Santa Maria della Pace in Lecce.
  • Don Giovanni Serio è il nuovo parroco della comunità di Santa Maria della Porta in Lecce: sostituisce mons. Nicola Macculi che dal mese di settembre, per alcuni giorni della settimana sarà impegnato a Roma in quanto nuovo consigliere ecclesiastico di Coldiretti nazionale (LEGGI). Don Giovanni lascia la parrocchia San Filippo Smaldone in Lecce.
  • Don Gabriele Morello è il nuovo parroco della comunità di Santa Maria della Pace in Lecce. Lascia la parrocchia della Santa Famiglia in Trepuzzi.
  • Infine, don Alessio Seconi, l’ultimo sacerdote ordinato dall’arcivescovo Seccia, dopo alcuni mesi di esperienza pastorale nella matrice di Monteroni al fianco di don Giuseppe Spedicato, sarà il nuovo vicario parrocchiale alla Santa Famiglia di Trepuzzi.

Dopo aver dato lettura delle nuove nomine, mons. Seccia ha ringraziato i sacerdoti trasferiti per la disponibilità sacerdotale offerta ad intraprendere nuove avventure pastorali invitando le comunità coinvolte ad accogliere in spirito evangelico e con cuore generoso i nuovi pastori. “Siamo chiamati - ha concluso rivolgendosi a tutti i sacerdoti presenti - ad essere missionari del vangelo ovunque il Signore ci invii non trascurando mai la nostra vocazione alla comunione fra di noi e con le comunità che ci sono state affidate: lo abbiamo promesso nel giorno dell’ordinazione e ogni giorno nel celebrare l’eucaristia affidiamo la nostra vita a Colui che per tutti ha dato la vita. Un esempio che dobbiamo mai dimenticare”.

 

Forum Famiglie Puglia