0
0
0
s2sdefault

La Visita Pastorale è uno dei momenti più attesi da coloro che vivono la vita parrocchiale come una famiglia in attesa dell’incontro con il padre e pastore; è un momento fondamentale per la Chiesa e per i fedeli, in quanto permette di rafforzare la vita comunitaria e di approfondire la conoscenza della fede.

 

 

Con grande gioia le realtà parrocchiali e la comunità squinzanese tutta si prepara a vivere il momento di accoglienza e di festa con l’arcivescovo Michele Seccia che giungerà domani 15 marzo 9 in Piazza Plebiscito. Saranno tre giornate importanti e ricche di appuntamenti per la comunità di San Nicola e Mater Domini che, da più di un mese, sta lavorando con i gruppi parrocchiali nella realizzazione di una serie di appuntamenti mirati a incontrare ed accogliere, tra la gente, il pastore della Chiesa di Lecce. L’incontro con gli ammalati, con le scuole, con l’amministrazione comunale e la visita al Monastero delle Suore Benedettine, saranno gli appuntamenti del vescovo nella prima giornata squinzanese. Seguirà la visita interparrocchiale al cimitero dove si svolgerà un momento di preghiera per tutti i defunti; Seccia presiederà poi la santa messa presso la parrocchiale di Mater Domini e concluderà la giornata con l’assemblea nell’auditorium “Giovanni Paolo II”.

Sabato 16 marzo, presiederà la santa messa presso il santuario dell’Annunziata e della Madonna del Garofano, poi incontrerà i volontari che prestano servizio di volontariato nel santuario. Nel pomeriggio, in Piazza San Nicola, l’arcivescovo incontrerà i membri dell’Azione cattolica che, per la circostanza, hanno preparato un piccolo ma intenso momento di festa e condivisione. Visiterà anche i circoli e le confraternite ed incontrerà le famiglie dei cresimandi che a breve riceveranno il sacramento della Confermazione.

Domenica 17 marzo, giorno di chiusura della Visita Pastorale si svolgerà, nella mattinata, “La tavolata dei santi” in Piazza San Nicola e la sera un momento conviviale in auditorium, subito dopo la santa messa in chiesa madre.

La comunità si augura che tutti gli appuntamenti abbiano il sapore del dialogo di Gesù con i tanti volti del Vangelo, e che la Visita Pastorale sia anche il modo per continuare a seminare nel terreno delle parrocchie, un cammino sinodale fatto di comunione, partecipazione e missione. L’arcivescovo fa propria l’esortazione paolina “Accoglieteci nel vostro cuore” (2Cor 7,2) e, per tale ragione, Squinzano è pronta a rendere unico e memorabile l’appuntamento con il suo Pastore.

 

 

Forum Famiglie Puglia