0
0
0
s2sdefault

Si è conclusa domenica scorsa la Visita Pastorale nella comunità parrocchiale di Santa Maria delle Grazie in San Cesario di Lecce.

 

 

La prima tappa in paese è stata venerdì 24 novembre con l’accoglienza dell’arcivescovo presso la chiesa matrice, dal parroco don Gino Scardino, da alcuni operatori pastorali e da una rappresentanza della comunità. Dopo un piccolo momento di preghiera davanti alla croce, il presule si è recato dapprima presso alcune attività commerciali poi presso l’Hospice dove, è stato accolto dal personale medico e dai volontari de “Il mantello di San Martino”, per l’occasione ha benedetto e portato nelle stanze dei ricoverati i nuovi crocifissi.

Nel pomeriggio ha incontrato le Suore Salesiane dei Sacri Cuori e i bambini del loro asilo nido. Nel pomeriggio, l’esperienza più toccante è stato il momento di preghiera nel cimitero, “luogo dove passato, presente e futuro si incontrano - ha detto l’arcivescovo - dove omaggiamo della nostra memoria quanti ci hanno preceduto”. In serata ha poi incontrato il personale scolastico presso l’aula magna della scuola media “Alessandro Manzoni” e dopo una breve visita di alcune attività sportive, ha celebrato la messa nella matrice dove ha avuto seguito l’Assemblea parrocchiale. “Non vengo in mezzo a voi con spirito di superiorità, col pungolo ma per ritornare a fare il parroco - ha detto l’arcivescovo - ed essere collaboratore della vostra gioia”.

Sabato 25 dopo aver visitato alcuni ammalati ha incontrato, in mattinata, i membri del più antico sodalizio civile di San Cesario la “Società di mutuo soccorso tra lavoratori”. Accompagnato dai parroci ha incontrato l’amministrazione comunale e accolto dal sindaco Giuseppe Distante. Il primo cittadino dopo aver presentato la realtà del paese ha ricordato il contributo di San Filippo Smaldone nella società cittadina.

Nel pomeriggio ha incontrato i fanciulli di catechesi, i giovani e le famiglie.

Grande festa domenica 26 novembre, non solo per la solennità di Cristo Re dell’universo ma anche perché l’arcivescovo ha festeggiato il suo 46° anniversario di sacerdozio durante la celebrazione conclusiva della prima tappa in paese della visita pastorale.

 

Photogallery a cura degli operatori parrocchiali

 

 

 

Forum Famiglie Puglia