0
0
0
s2sdefault

La comunità di Sant’Antonio da Padova in San Cesario attende da domani 1° dicembre, la Visita Pastorale dell’arcivescovo Michele Seccia con gioia e festosa accoglienza.

 

 

 

La comunità si è preparata al programma che prevede sia la celebrazione eucaristica domani alle 18, poi sabato 2 dicembre alla solenne concelebrazione per il sesto anniversario dell’ingresso di mons. Seccia nella diocesi di Lecce, e infine domenica 3 dicembre per ringraziare il Signore per la presenza del pastore con la Celebrazione dell’Eucarestia alle ore 10.30, in cui sarà presente la comunità del seminario diocesano, insieme con il rettore e l’equipe educativa.

Il programma stilato dal consiglio pastorale, dai movimenti e dalle associazioni parrocchiali, la confraternita di San Rocco e il parroco, don Egidio Buttazzo, prevede anche momenti di visita alle persone anziane ed ammalati, nella mattinata di domani, dopo l’accoglienza nella chiesa parrocchiale. Nel pomeriggio, l’arcivescovo presiederà la liturgia penitenziale e sarà disponibile insieme ad altri sacerdoti per colloqui personali o per accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Dopo la celebrazione delle 18, la comunità riunita nella chiesa parrocchiale vivrà un’assemblea con l’arcivescovo per discutere della vita della parrocchia.

Sabato 2 dicembre, nella mattinata continueranno le visite: prima alle attività commerciali presenti sul territorio parrocchiale e poi alla scuola dell’infanzia “V. Vergallo” gestita dalle Suore Salesiane dei Sacri Cuori. Qui l’arcivescovo incontrerà i bambini, i loro genitori e le suore con le educatrici. Nel pomeriggio tutti i fanciulli e i ragazzi dell’iniziazione cristiana e a seguire anche i giovanissimi e giovani della parrocchia dialogheranno con il pastore sia per conoscerlo meglio, ma anche per porgli domande che possano aiutarli a crescere nella fede.

La Visita Pastorale si concluderà domenica 3 dicembre, con la piantumazione dell’albero d’ulivo alle 11.30, presso Piazza Filippo Smaldone insieme a tutta la cittadinanza e alle due comunità parrocchiali di San Cesario.

Sono stati anche organizzati momenti interparrocchiali, come la visita alla stazione dei Carabinieri, in cui l’Arcivescovo insieme ai due parroci della cittadina sarà ospite e incontrerà tutte le autorità militari che prestano il loro servizio nel comune salentino. La comunità attende con trepidazione e gioia l’arrivo dell’arcivescovo, perché la visita del pastore della Chiesa diocesana in una parrocchia, specialmente in quella di Sant’Antonio da Padova, può dare ancora più slancio a tutti coloro che vivono la realtà parrocchiale e anche sociale.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia