0
0
0
s2sdefault

Nella parrocchia dello Spirito Santo, la Visita Pastorale dell’arcivescovo Michele Seccia si è conclusa domenica scorsa.

 

 

 

Una visita di tre giorni ricca di incontri nella quale l’arcivescovo, sempre accompagnato dal parroco don Andrea Zonno ha potuto conoscere molte realtà del territorio parrocchiale. Significativo il passaggio interparrocchiale dal cimitero cittadino, dove Seccia si è soffermato in momento di preghiera di suffragio e di gratitudine ai cari defunti, in particolare ai confratelli frati e sacerdoti di Lequile da fra Salvatore De Siato a don Nino Margiotta e don Giuseppe Zilli. Di speciale portata simbolica la piantumazione dell'ulivo nella piazzetta dedicata a Padre Pio. Un dono fatto ad ogni città come segno di speranza da lasciare a ricordo del suo passaggio, presente il sindaco Vincenzo Carlà e un nutrito numero di fedeli.

Non è mancato un salto alla casa-famiglia di Villa Mariangela e ai suoi ospiti Nonni Sereni: l’arcivescovo ha dialogato con loro e portato il dono grande di Gesù Eucaristia.

Accoglienza particolare ha ricevuto nella chiesa di San Francesco. Qui Seccia ha presieduto la santa messa e, prima della benedizione e distribuzione del pane, mediante il dono di un crocifisso di San Damiano è avvenuto il formale passaggio formale del nuovo incarico di ministro dei Terziari a Giovanni Pati. Dopo la santa messa don Andrea ha accompagnato l’arcivescovo al Circolo tennis per l’incontro di dialogo, ascolto e conoscenza del territorio con alcune associazioni sportive e i gruppi danza, foto ricordo con tutti, presente qualche rappresentante dell’amministrazione comunale.

La mattinata di sabato l’arcivescovo Seccia l’ha trascorsa visitando le attività artigianali e commerciali presenti nel territorio: con i titolari e il personale dipendente ha avuto modo di dialogare, ascoltare e conoscere i loro pensieri, ha visitato i luoghi di lavoro in uno dei più grandi impianti di raccolta differenziata, un giro anche presso la grande distribuzione di alimenti ittici e in un supermercato. Grande lo stupore della gente nell’incontrarlo anche nei piccoli esercizi commerciali a conduzione familiare e in due camicerie vicino alla chiesa parrocchiale.

Nel pomeriggio di sabato l’incontro più atteso, quello con i bambini, i ragazzi e le famiglie della catechesi all’insegna della gioia e della condivisione cristiana. All’arcivescovo sono state consegnate alcune sorprese realizzate dalle catechiste, con loro erano presenti la dirigente scolastica, una docente e don Emanuele Tramacere insegnante di religione presso il plesso scolastico di Lequile.

Tante domande da parte dei ragazzi al pastore. Gli è stato addirittura chiesto quale fosse la sua squadra del cuore ed egli ha risposto “la Fiorentina” ma i ragazzi hanno donato all’arcivescovo e a don Andrea due magliette nere del Lecce con l’incisione dei loro nomi. Il momento di festa ha avuto termine con il volo dei palloncini colorati all’esterno della chiesa. Dopo la messa mons. Seccia ha incontrato i gruppi e gli organismi parrocchiali di partecipazione. Il pastore ha dialogato offrendo consigli per il cammino di fede che ciascuno compie sia in parrocchia che in famiglia e attraverso le domande spontanee a cui si è concesso, tutti hanno potuto sperimentare una disponibilità autentica, essenziale e costruttiva. In serata un momento conviviale nel salone parrocchiale: all’arcivescovo in dono un’oggetto d’arte realizzato da un artista locale.

La Visita Pastorale si è conclusa domenica mattina con la santa messa e con il conferimento del sacramento della cresima ad un gruppo di ragazzi e giovani.

 

Photogallery a cura di Nikemily Photography

 

 

 

Forum Famiglie Puglia