0
0
0
s2sdefault

È stato un taglio del nastro speciale, venerdì scorso, per il Campo sportivo polivalente, struttura realizzata dall’amministrazione comunale di Cavallino grazie da un finanziamento della Regione Puglia attraverso i fondi regionali del POR Puglia 2014/2020.

 

 

 

A benedire il campo è stato infatti l’arcivescovo Michele Seccia, nel corso della cerimonia alla quale erano presenti il parroco della parrocchia Maria Ss. Assunta don Alberto Taurino, l’assessore regionale Alessandro Delli Noci, l’assessore comunale allo Sport Tony Palermo e, in qualità di testimonial d’eccezione, il team manager dell’Us Lecce Claudio Vino e il terzo portiere della prima squadra Federico Brancolini.

E poi i ragazzi del gruppo sportivo dell’Oratorio “San Michele Arcangelo” e tantissimi cittadini che non hanno voluto perdersi questo momento «È un giorno particolarmente importante per Cavallino, un giorno di festa per un evento speciale - ha esordito il sindaco di Cavallino Bruno Ciccarese Gorgoni nel suo saluto - arricchito dalla particolarità che esso avviene in coincidenza con la prima visita pastorale nella nostra comunità del nostro arcivescovo».

Ha aggiunto poi il sindaco: «Si tratta di un'opera fortemente voluta dall'amministrazione comunale, un sogno che diventa una felice realtà grazie alla Regione Puglia che ha finanziato questo intervento dimostrando una grande sensibilità verso lo sport e la sua pratica, soprattutto da parte dei più giovani. La realizzazione in quest'area del Campo sportivo polivalente, che permette la pratica non solo del calcio ma di diverse altre discipline sportive, non è casuale - ha tenuto a specificare -. Confrontandoci con le associazioni locali e con l'assessore allo sport Tony Palermo si è scelto di farlo sorgere a ridosso del Centro pastorale "San Michele Arcangelo", sede dell'oratorio e quindi in quel luogo dove l'aggregazione sociale dei bambini, dei ragazzi, dei giovani è più forte e dove la presenza di una struttura sportiva rappresenta una maggiore necessità ma anche un nuovo stimolo alla socializzazione».

Dal canto suo l’assessore Delli Noci ha garantito la «massima attenzione della Regione Puglia a strutture come queste, che devono essere fruibili a tutti e mantenute con rispetto», mentre l’assessore Tony Palermo ha rimarcato come «strutture come queste rivestano una grande importanza per una comunità. Esse favoriscono l'aggregazione sociale, fanno stare insieme i ragazzi e sviluppano il concetto di Fair Play. E non poteva esserci scelta migliore di quella di concedere il campo all'oratorio, un luogo da dove molto spesso partono le carriere di grandi sportivi».

Ha infine chiuso l’arcivescovo, con un messaggio: «Oltre ai vostri ragazzi, cari genitori, fate un giro anche voi in questa struttura, e vedrete quanto sarà bello stare insieme all’insegna dello sport». Si è poi passati al taglio del nastro da parte del sindaco Ciccarese Gorgoni e dell’arcivescovo, che ha «regalato» ai presenti la gioia di vederlo battere qualche calcio di rigore… riuscendo anche in uno di essi a battere Brancolini! Un’inaugurazione, ma soprattutto un grande momento di festa per tutti.

Photogallery di Roberto De Pascalis

 

 

Forum Famiglie Puglia