0
0
0
s2sdefault

È stata una domenica di sole e di festa per la comunità del Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico che ieri mattina ha accolto l’arcivescovo Michele Seccia per l’inizio dell’Avvento e del nuovo Anno liturgico.

 

 

 

Il presule è stato accolto da un’assemblea numerosa di famiglie, felici di incontrare il pastore e di avviare insieme con lui il cammino di preparazione al Natale.

L’occasione che lo ha portato presso la “chiesa degli Angeli” era solenne: il settantesimo anniversario di istituzione dell’Azione cattolica parrocchiale (1952-2022), preparatasi nelle serate procedenti con una tavola rotonda dal titolo: Il dubbio è un omaggio alla speranza. I vari settori associativi hanno circondato l’arcivescovo, che nell’omelia ha esortato tutti a vivere nella preghiera le quattro settimane di Avvento, richiamando le immagini paoline della seconda lettura, come anche la parabola evangelica sulla vigilanza.

Al termine dell’Eucarestia, il parroco, nonché cancelliere arcivescovile, don Vincenzo Martella, ha dato lettura della Bolla di indizione della Visita Pastorale, subito sottoscritta da mons. Seccia, e ha garantito a nome dei fedeli di accompagnare questa nuova tappa del suo servizio episcopale con la preghiera costante agli Angeli Custodi, perché all’ombra delle loro ali, possa visitare tutte le comunità della diocesi, annunziando la bellezza della fede cristiana.

 

 

 

 

Recita il decreto: “È dunque mio vivissimo intento visitare ed incontrare tutti i membri che costituiscono questa porzione eletta della vigna del Signore. Faccio mia, allora, l’esortazione paolina: “Accoglieteci nel vostro cuore” (2Cor 7,2). L’icona di Betania (Lc 10,38-42) guiderà i passi di questa nuova esperienza di fraternità e comunione ecclesiale, fino all’incontro con il Figlio del Padre, unico necessario, da tutti noi amato e atteso e benedetto nei secoli”.

Ora - e fino alle porte della Quaresima - per l’arcivescovo, per i suoi più stretti collaboratori, per la commissione preposta e per la segreteria della Santa Visita (entrambe di prossima immediata costituzione) inizia il tempo della preparazione: dopo il Mercoledì delle Ceneri l’arcivescovo inizierà - secondo un calendario in costruzione - un lungo tour di due anni (conclusione prevista nel 2025) per le comunità parrocchiali e i territori della diocesi a partire proprio dal Nord Salento e fino giù a Vernole e a Melendugno. Le parrocchie della città saranno le ultime a ricevere il dono della presenza prolungata del pastore.

La giornata di ieri a San Pietro Vernotico si è conclusa con il pranzo in oratorio con le famiglie. Quasi duecento parrocchiani hanno condiviso la mensa con l’arcivescovo. Un augurio impegnativo e promettente ha sigillato l’evento: far continuare una storia di grazia e di vangelo.

 

 

Forum Famiglie Puglia