0
0
0
s2sdefault

Portalecce giunge oggi all’ultimo appuntamento con la Via Crucis 2021 chiedendo ai ragazzi di essere i protagonisti di questo “pio esercizio”, come l’ha definito l’arcivescovo nella sua introduzione.

 

 

 

L’Ufficio catechistico diocesano ha così coinvolto i gruppi di catechesi delle comunità parrocchiali della Chiesa locale sviluppando un percorso dall’andamento nuovo e da contenuti attualizzati.

Quella che sarà percorsa non sarà una classica Via Crucis con le tradizionali stazioni: sarà una strada percorsa insieme a Gesù in sette tappe. Partendo dalla lettura del vangelo e ripercorrendo i tratti salienti del cammino con la croce, i ragazzi, insieme ai loro catechisti, hanno meditato la passione di Gesù traendone spunti di riflessione attuali e importanti per la loro crescita.

Queste le sette tappe proposte con metodologie e presentazioni diverse da tappa in tappa:

  • I TAPPA:

Gesù si dona a noi come Pane spezzato.

  • II TAPPA:

Gesù prega nell’orto degli ulivi.

  • III TAPPA:

Dopo la condanna dei sommi sacerdoti e il processo davanti a Pilato, Gesù è insultato e deriso dai soldati.

  • IV TAPPA:

Gesù cade per tre volte sotto il peso della croce.

  • V TAPPA:

Gesù lungo il cammino della croce incontra la sua mamma.

  • VI TAPPA:

Gesù è crocifisso.

  • VII TAPPA

Gesù muore in croce.

Ad introdurre la preghiera e a concluderla con la benedizione finale interverrà l’arcivescovo Michele Seccia. La Via Crucis sarà trasmessa stasera alle 19 su Portalecce (sito e canali social) e su Telerama sul canale 12 del digitale terrestre.

"Indipendentemente da chi tra noi ha accolto l’invito e ha partecipato alla realizzazione - ha scritto don Stefano Spedicato, direttore dell'Ufficio catechistico diocesano, a tutti gli operatori della cetechesi della diocesi -, vogliamo sia un appuntamento per tutta la nostra famiglia catechistica diocesana. Sarà una modalità distanziata che non ci impedirà di sentirci parte dello stesso cammino, tutti sulla stessa via, quella della Croce. Non resta che darci appuntamento tutti alla stessa su Portalecce o Telerama per vivere insieme il cammino della Croce".

"Sarà importante - ha concluso - coinvolgere i nostri gruppi, i nostri ragazzi e i genitori. Potrebbe essere bello far appuntare ai nostri ragazzi un passaggio che li ha particolarmente colpiti per farne in seguito oggetto di riflessione nel gruppo e magari poi condividerlo con la tutta la famiglia diocesana. Per quanti non potranno essere collegati in diretta, si avrà la possibilità di partecipare collegandosi al canale youtube dell’Ufficio catechistico diocesano dove già dalle 20 di stasera sarà disponibile la visione della Via Crucis".

 

 

WhatsApp Image 2021 03 22 at 19.45.28

 

Forum Famiglie Puglia