0
0
0
s2sdefault

Al via il 5 maggio alle 19.30 in diretta su Portalecce (sito, Youtube e Facebook) la prima di tre nuove puntate di “Fame di famiglia”, in occasione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”.

 

 

 

 

Continua, dunque, con tre nuovi “banchetti” il progetto “Fame di famiglia” (GUARDA LO SPOT), ideato dall’Ufficio diocesano di pastorale per la famiglia e la vita, sostenuto dall’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia e trasmesso da Portalecce.

L’iniziativa si inserisce nella celebrazione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” indetto da Papa Francesco a cinque anni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica (LEGGI IL DOCUMENTO).

Il ciclo di puntate segue quelle dello scorso febbraio in diretta dalla sala da pranzo dell'arcivescovado, ospiti di Seccia. Attraverso interviste a coppie di sposi, filmati, canzoni e interessanti interventi, don Giovanni Serio, direttore  dell’Ufficio diocesano di pastorale per la famiglia e la vita, e Marco Piccinno, docente dell’Università del Salento, studioso di relazioni interpersonali, interprete, in particolare, della loro espressione nella prospettiva dei valori cristiani, hanno proposto, con gli apporti di Carlotta Melchiorre e Lucia Buttazzo, spunti di riflessione sull’evoluzione dei percorsi e sulle concrete dinamiche che si attivano nel matrimonio, a sostegno o ad ostacolo del rapporto.

I nuovi incontri saranno appuntamenti, dal taglio ancor più formativo, ospite collegata via web Rosanna Virgili, docente di esegesi biblica presso la Pontificia Università Lateranense. Relatrice in conferenze in tutta Italia, collabora con varie riviste e con Tv2000, tiene corsi di formazione anche presso la comunità monastica di Bose, comunità religiosa piemontese, fondata nel 1965, a conclusione del Concilio, a cui confluiscono uomini e donne provenienti da Chiese cristiane diverse che hanno abbracciato la vita monastica.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta web su Portalecce (sito, Youtube e Facebook) nei primi tre mercoledì del mese di maggio: il primo il 5, il secondo il 12 e il terzo il 19, tutti alle 19.30, dalla Biblioteca Innocenziana situata nell’antico seminario di Piazza Duomo.

Con la prof. Virgili, insieme al prof. Piccinno, don Giovanni Serio e i loro collaboratori, si parlerà di amore coniugale e di famiglia, come vengono presentati nella “Amoris laetitia” e vissuti oggi, dei valori a cui il legame nuziale si ispira e che lo animano e su come mantenerlo vitale, costruttivo, appagante e difenderlo nell’attuale società in continuo cambiamento e di cui la dolorosa esperienza della pandemia ha rivelato la debolezza, anche nella gestione dei rapporti familiari.

Appuntamento, dunque, il 5 maggio per chiunque sia interessato a rispondere insieme alla fame di famiglia, bisogno dell’uomo e prima cellula della società, che va alimentata, protetta ed accompagnata.

 

Forum Famiglie Puglia