0
0
0
s2sdefault

Qualcuno si chiede se il Cammino sinodale in atto stia per terminare: è solo all’inizio! Le tappe stabilite in partenza (2021/2024) hanno rappresentato solo indicazioni temporali di un processo di cambiamento che ormai è avviato.

 

 

La ‘sinodalità missionaria’ di cui parla Giacomo Costa anima la ricerca di un senso integrale dello sviluppo umano. Chiunque si trova oggi davanti a sfide etiche del tutto sconosciute, come quella della intelligenza artificiale generativa. E già nelle nuove generazioni si è modificato il concetto antropologico e relazionale. Si tratta di un campo immenso che interpella risposte efficaci ispirate all’umanesimo del Vangelo.

La Chiesa di Lecce sta rispondendo, sulla base di quanto emerso dalla sintesi dei Cantieri di Betania, con confronti e ascolto dei diversi settori religiosi, culturali e associativi, che nei loro incontri hanno scelto un tema di approfondimento in questa fase sapienziale del Cammino sinodale: ‘Nuovi linguaggi per comunicare la fede e creare nella Chiesa corresponsabilità e sinodalità’.

Le prossime tappe sono di approfondimento formativo e saranno declinate da testimoni di comunicazione e linguaggi contemporanei nell’ottica dell’umanesimo integrale, urgenza del nostro tempo.

In attesa di conoscere le date e i luoghi di questi prossimi incontri, è importante evidenziare come le scelte e il percorso della nostra diocesi contribuiranno, anche con un documento ufficiale che sarà pubblicato, alle future scelte pastorali del Sinodo dei vescovi che, da ottobre di questo anno, intraprenderà un processo di discernimento per la Chiesa italiana.

 

 

Forum Famiglie Puglia