0
0
0
s2sdefault

Continua la rilevazione-sondaggio e, dunque, la possibilità di presentare la propria visione della Chiesa attraverso un questionario rivolto a tutti i lettori di Portalecce (CLICCA QUI E RISPONDI).

 

 

 

Ad oggi sono stati in tantissimi coloro che partendo dal banner presente nella home della testata diocesana e grazie anche dai consigli degli speaker di Radio Portalecce hanno espresso il loro prezioso parere.

Si tratta di esprimere un pensiero, magari con uno sguardo distante sull’idea che si ha della Chiesa “in uscita” voluta da Papa Francesco, di come questa “barca” si affianca nella navigazione ad altre realtà non religiose per realizzare nel concreto la promozione umana, la vicinanza agli ultimi, lo sviluppo ecologico e solidale.

Ma anche come si fa “tenda” per accogliere il dialogo con il mondo della cultura, dell'economia o della politica. O come viene percepita il suo essere “madre e maestra”, come accoglie e accompagna i suoi figli o come è testimone e fermento in un mondo che cambia velocemente ed è messo alla prova.

Il questionario proposto si affianca ad altri questionari “gemelli”, tutti indirizzati alla fascia adolescenziale e giovanile; a quella generazione di donne e di uomini che dovranno continuare sulla strada di un’evangelizzazione nuova e più feconda. Tutti i questionari sono stati redatti e predisposti dall’Ufficio diocesano di pastorale scolastica.

I dati registrati fino ad oggi stanno permettendo di avere da un lato alcune felici conferme, dall'altro interessanti novità che forse nessuno avrebbe mai immaginato di scoprire.

I questionari, quello per tutti pubblicato da Portalecce e quelli per le scuole, rimarranno attivi ancora per qualche giorno. Chi non ha avuto modo di rispondere potrà ancora farlo. Anche chi opera all'interno del mondo della scuola potrà chiedere delucidazioni ai docenti di religione cattolica che sono stati chiamati a collaborare, somministrando il questionario differenziato per ogni ordine e grado di scuola, a questo megaselfie della Chiesa universale e locale.

 

Forum Famiglie Puglia