0
0
0
s2sdefault

Un nuovo presbitero per la Chiesa di Lecce: don Antonio De Nanni, originario della parrocchia Maria SS. Assunta in Arnesano e attualmente collaboratore parrocchiale presso la chiesa matrice di Torchiarolo, sarà ordinato sacerdote, sabato 20 novembre, primi vespri della solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, a Lecce alle 19 nella chiesa cattedrale.

 

 

 

La celebrazione, per la regia di Gabriele Coppola, l’assistenza tecnica di Paolo Longo e il commento di don Vito Caputo, trasmessa in diretta su Portalecce e Telerama sarà presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.

La settimana che conduce a questo evento di grazia si appresta ad essere, pertanto, ricca di eventi che, come un fiume in piena, hanno l’obiettivo di far riflettere le due comunità coinvolte e, meglio ancora quella ecclesiale leccese, circa la bellezza e la sublimità del ministero presbiterale.

Mercoledì 17 novembre alle 19 si terrà la solenne apertura del triduo di preparazione nella chiesa madre di Arnesano con la celebrazione eucaristica presieduta da don Carlo Calvaruso, arciprete-parroco della matrice di Lequile dove don Antonio ha svolto la gran parte del suo servizio diaconale.

Giovedì 18 sarà don Gaetano Tornese, parroco di Torchiarolo, comunità nella quale don Antonio si appresta ad essere vicario parrocchiale a presiedere i divini misteri.

Il giorno successivo, venerdì 19 sarà, invece, la volta di don Antonio Sozzo che spezzerà per i presenti il pane della Parola e dell’Eucaristia; a seguire, la solenne veglia di preghiera presieduta da mons. Seccia, nella quale don de Nanni emetterà la declaratio, il giuramento e la professione di fede.

Dopo il rito di ordinazione don Antonio sarà lieto di donare le primizie del suo sacerdozio nella celebrazione delle prime messe che avverranno rispettivamente: domenica 21 novembre alle 19 presso la parrocchia matrice di Arnesano, mercoledì 24 alle 15.30 presso il cimitero di Arnesano, sabato 27 novembre alle 18 presso la chiesa madre di Torchiarolo; infine, domenica 28 alle ore 10.30 presso la chiesa matrice di Lequile.

Tangibile la gioia dell’arcivescovo Seccia: “Nel ringraziare il Signore per l’ennesimo dono di un nuovo sacerdote fatto alla nostra Chiesa particolare, invito tutta la comunità diocesana a non smettere di pregare per don Antonio: per lui inizia una storia nuova d’amore per il Signore e per i fratelli; e ad elevare al Sommo Sacerdote la fervida preghiera perché possa continuare ad inviare alla sua Chiesa numerosi, santi e fedeli ministri”.

A don Antonio, dunque, l’abbraccio orante di tutta la Chiesa di Lecce che con lui e per lui prega e attende il dono dello Spirito perché possa essere fedele dispensatore dei misteri di Cristo.

Lungo la settimana che ci separa dal giorno dell’ordinazione, Portalecce pubblicherà una serie di articoli indicati dall’hastag #DONANTONIOSACERDOTE allo scopo di conoscere meglio questo giovane che ha deciso di servire Cristo e la Chiesa attraverso il ministero del presbitero.

 

 

locandina de nanni buona

 

Forum Famiglie Puglia