0
0
0
s2sdefault

Una delegazione di circa 100 persone incontrerà in Santo Padre Francesco domani, 5 giugno alle ore 12.00 per l’udienza privata in occasione dei 25 anni del Progetto Policoro. Il momento commemorativo era previsto nel dicembre scorso, poi rimandato a causa della pandemia. Tra i partecipanti, appena un terzo di tutti i “policorini” d’Italia (Animatori di comunità, collaboratori e staff nazionale), anche il nostro Animatore al primo anno, Paolo Longo, di Trepuzzi.

 

 

 

L’incontro si terrà nella sala Clementina, presso il Palazzo Apostolico della Santa Sede.

Con Paolo anche il Tutor diocesano del Progetto Policoro, Emanuele Perlangeli, già a Roma assieme allo staff organizzativo.

Era il 14 dicembre 1995 quando, su iniziativa di don Mario Operti, i delegati degli uffici della Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile e Caritas si incontrarono a Policoro (Matera) con i rispettivi rappresentanti delle diocesi di Basilicata, Calabria e Puglia per dare vita al Progetto che, dal Sud, nel tempo contagia il Centro e il Nord con un totale di 127 diocesi attive ad oggi e quasi 180 Animatori di Comunità.

L’intento era di riflettere sulla disoccupazione giovanile e sui problemi del mondo del lavoro cercando insieme soluzioni per aiutare i giovani inoccupati e disoccupati ad orientarsi nel lavoro e nella vita.

Oggi, con il Progetto Policoro sono stati accolti migliaia di giovani e create centinaia di imprese, anche grazie a strumenti quali il Microcredito Sant’Oronzo, attivo a Lecce dal 2014.

 

Forum Famiglie Puglia