0
0
0
s2sdefault

Quando si parla di casa, il primo pensiero va alla dimensione familiare, all’amore e l’affetto che ci viene offerto dalle persone a noi care e alla serenità e alla tranquillità che percepiamo al rientro dalle nostre occupazioni quotidiane.

 

 

Proprio in queste emozioni trova fondamento il progetto promosso dalla Fondazione Casa della Carità di Lecce, insieme all’Arcidiocesi di Lecce, alla Caritas e alla Congregazione dei Missionari vincenziani che hanno offerto gli spazi occupati fino a pochi anni fa da Casa Betania, residenza per anziani.

Il Cammino è una proposta di Housing Sociale, Housing sociale già attivo in città con varie case organizzate dalla Casa della Carità, rivolto ai senza fissa dimora che potranno così disporre di un alloggio di riferimento e saranno aiutati a rimettersi in piedi preservando la propria dignità ed identità personale.

È stato infatti dimostrato in moltissimi studi svolti da laboratori di ricerca sulle problematiche dell’emarginazione sociale in tutto il mondo, che il problema primario delle persone senza fissa dimora è per l’appunto la ricerca di un posto dove stare, di un luogo da poter definire casa.

In realtà, però, il progetto non prevede che l’housing sociale rappresenti semplicemente l’offerta di un posto in cui vivere: il lavoro verterà soprattutto nel proporre un nuovo modo di concepire l’abitare uno spazio. Al di là degli aspetti legati alla sfera abitativa, infatti, l’attenzione del progetto è volta alla dimensione sociale del luogo, elaborando strategie, strumenti e servizi in grado di creare una sorta di comunità sociale in cui promuovere un nuovo stile di vita sostenibile.  Come? Attraverso:

Laboratori di lettura e approfondimento della Costituzione Italiana con i senza fissa dimora.

Laboratori di poesia.

Laboratori di artigianato.

Laboratori di musica.

Cercando di costruire relazioni personali e amicali, quindi: accompagnamento al cinema, al teatro, ai musei.

Sabato 12 dicembre alle 10.30 l’arcivescovo Michele Seccia taglierà il nastro di questa nuova avventura di carità e benedirà la nuova casa per i senza fissa dimora, situata a Lecce in via Santa Maria dell’Idria.

Attachments:
Download this file (Loc. Benedizione Il Cammino.pdf)Loc. Benedizione Il Cammino.pdf[ ]306 kB

 

Forum Famiglie Puglia