0
0
0
s2sdefault

Come annunciato ieri e alla luce delle disposizioni dell’arcivescovo e della Conferenza episcopale pugliese, Portalecce terrà informati i suoi lettori sugli appuntamenti diocesani annullati o rinviati.

 

 

Anzitutto, vengono annullate le celebrazioni eucaristiche con il rito della cresima previste a Lecce presso la parrocchia Sant’Antonio a Fulgenzio (avrebbe presieduto il vescovo Cristoforo Palmieri alle 18 di sabato 7 marzo) e quella presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia presso la parrocchia San Francesco d’Assisi in Campi Salentina (domenica 8 marzo alle 10,30).

Sempre in seguito al Decreto della Presidenza del Consiglio e alle disposizioni dell’arcivescovo, come ha comunicato il vicario episcopale per la pastorale organica don Damiano Madaro, vengono sospese le lezioni della Scuola di formazione teologico-pastorale che si tengono ogni settimana presso la parrocchia leccese di San Giovanni Battista.

Come per tutte le università sono state sospese anche le lezioni dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello”. In verità, ancor prima del Decreto del Governo, martedì scorso il direttore mons. Luigi Manca aveva disposto la chiusura per consentire la sanificazione delle aule e degli spazi della segreteria.

Annullato anche l’incontro di preghiera quaresimale dei docenti di religione con l’arcivescovo a San Guido domenica prossima 8 marzo.

Infine, sono tornati a casa - come previsto dalle direttive dei vescovi pugliesi - i ragazzi del seminario diocesano ma anche i seminaristi del Regionale di Molfetta stanno facendo ritorno in queste ore nelle loro famiglie.

IL CONSULTORIO DIOCESANO

Rinvii e sospensioni anche per molte delle attività programmate dal Consultorio diocesano “La famiglia”.

Rinviato a data destinarsi l'avvio del percorso per genitori dal titolo "Famiglia: istruzioni per l'uso", che si doveva svolgere oggi questo a Lizzanello presso l'Istituto scolastico "De Giorgi". Rinviata anche la partenza del progetto "Mi Amo-Ti amo", di educazione all'affettività e sessualità, prevista per domani 6 marzo presso l'Istituto comprensivo “Stomeo-Zimbalo” di Lecce. E sempre per domani è annullata per il momento sia la presentazione del libro "L'educazione affettiva ed emotiva" che l'incontro per nubendi previsto presso la parrocchia di Santa Rosa in Lecce.

Sospeso anche il percorso "La mia classe... relazioni ed emozioni" il cui prossimo incontro erra stato programmato per martedì 10 marzo presso l'istituto “Quinto Ennio” di Lecce come pure l'ultimo appuntamento del percorso "Emozionando… sempre più" previsto sempre per martedì 10 marzo presso l’istituto “Marcelline”.

Infine è rinviato l'incontro per il gruppo genitori previsto per il 13 marzo presso il Centro studi S. Nicola di Squinzano.

Non si interrompono, invece, i servizi di consulenza individuale e familiare presso la sede del Consultorio nel rispetto delle misure di sicurezza consigliate dalle autorità sanitarie.

Si è in attesa di indicazioni ufficiali dalla Caritas diocesana - dov’è in corso una riunione organizzativa - per sapere come funzioneranno i vari servizi, le mense dei poveri in primis, nei giorni che ci separano dal 15 marzo. Da indiscrezioni si dovrebbe passare dalla mensa tradizionale alla distribuzione di pasti da asporto.

Come anche circa la Lectio quaresimale tenuta ogni martedì dall’arcivescovo Seccia quest’anno nelle vicarie - il 10 marzo a Merine - non è ancora stata presa una decisione definitiva.  

AGGIORNAMENTI NELLE PROSSIME ORE

 

Forum Famiglie Puglia