0
0
0
s2sdefault

Anche Portalecce con l’Ufficio delle comunicazioni sociali della diocesi presenti entrambi a Gallipoli alla quarta edizione di Figìlo, il Festival dell’informazione giornalistica locale.

Alla vigilia della Festa dei giornalisti, ieri il direttore di questo quotidiano Vincenzo Paticchio con don Antonio Murrone, direttore dell’Ucs di Lecce, hanno portato la loro testimonianza circa i primi sedici mesi di Portalecce al Forum sull’informazione locale all’Hotel Bellavista di Gallipoli, atto conclusivo del festival.

In particolare Paticchio, sollecitato da Fernando D’Aprile, fondatore e anima di Figìlo ha raccontato il passaggio dalla carta stampata dello storico settimanale cattolico L’Ora del Salento al nuovo portale diocesano dell’informazione manifestandosi favorevolmente sorpreso per i risultati ottenuti fino ad oggi in termini non solo semplicemente numerici ma soprattutto per il ritorno di carattere sociale ed ecclesiale che il giornale registra.

Don Murrone, invece, ringraziando gli organizzatori del festival per aver pensato a Portalecce, novità assoluta nel panorama nazionale e locale, ha puntato il dito - approfittando anche di una platea di studenti - sulla necessità di “ripulire” l’informazione di tutto ciò che è falso, tendenzioso e fuorviante. “Non tutto ciò che è in internet - ha concluso rivolgendosi ai ragazzi in sala - è vero. State davvero attenti”.

Interessante oltre all’intervento di Giuseppe Vernaleone, direttore di Trnews, l’esperienza del giornalismo di strada di Piazza grande, il mensile di Bologna.

 

Forum Famiglie Puglia