0
0
0
s2sdefault

Primo degli incontri di formazione per la famiglia cristiana, testimone di fede e di amore, nella cornice del progetto pastorale diocesano: “Dalla mensa eucaristica alla mensa domestica. Dalla mensa domestica alla mensa eucaristica”.

 

Entra nel vivo il percorso indicato dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e della vita dell’arcidiocesi di Lecce per l’anno 2019/20, che prevede una serie di incontri in vari settori e con la direttiva comune della “Famiglia come vocazione all’ascolto”: ascolto dei suoi membri, degli altri, della comunità, dell’ambiente.

Per la sezione “Incontri di formazione per la famiglia” il primo puntamento è domani 15 gennaio alle 19 presso la parrocchia San Filippo Smaldone, in via Antonio Lenio a Lecce, che da più di dieci anni rappresenta un punto di riferimento per quella parte periferica della città, con il suo parroco don Giovanni Serio, che è anche responsabile diocesano del servizio di pastorale familiare.

Nel corso dell’incontro, che è parte di un corso di animatori di pastorale familiare promosso anche dall’Azione cattolica di Lecce  il prof. Roberto Massaro, docente di teologia morale sessuale e bioetica presso la Facoltà teologica pugliese di Molfetta, tratterà l’argomento “Per te. La famiglia luogo di promozione della vita”.

Argomento di particolare interesse ed intensità, in quanto dare, proteggere, educare e custodire la vita è una delle ragion d’essere della famiglia come istituzione sociale e nucleo fondante della società. Riflettere sull’argomento nell’ottica del sacramento del matrimonio e della dimensione ecclesiale della famiglia significa aprire nuovi orizzonti sollecitati dalla Fede per coltivare cuore e mente a costruire la famiglia cristiana, testimone d’ascolto e d’amore del terzo millennio che, nella significativa data 2020, inaugura, tra timori e speranze, il secondo decennio.

Suggestivo il logo dell’incontro: uno stilizzato, romantico, candido albero della vita circonda come una delicata aureola una stilizzata, candida coppia unita nell’abbraccio d’amore; una figura ha le braccia alzate nel segno di una continuità che si apre alla vita e al mondo.

Gli altri incontri della sezione si svolgeranno il 23, il 30 gennaio e il 6 febbraio, prima del meeting della famiglia il 25 aprile del 2020.

Alla sezione di formazione, si affiancano quelle di “Accompagnamento della famiglia ferita”, il percorso di fede per i fidanzati in vista del matrimonio, i percorsi di spiritualità, e il consultorio diocesano per la famiglia.

dimensione ecclesiale famiglie

 

Forum Famiglie Puglia