0
0
0
s2sdefault

La Conferenza episcopale pugliese ha indetto per domenica 22 dicembre, in tutte le chiese di Puglia, una giornata straordinaria di colletta in favore delle persone colpite dal recente terremoto in Albania. 

Ovviamente, considerata la particolare gravità della situazione in Albania e considerando il particolare legame tra le chiese albanesi e tutte quelle della Puglia e del Salento in particolare - tra le quali in questi ultimi 25 anni sono intercorsi molteplici rapporti di solidarietà e collaborazione pastorale che hanno coinvolto centinaia di volontari -, all’iniziativa partecipano anche le comunità parrocchiali e tutti gli organismi ecclesiali della Chiesa di Lecce attraverso la Caritas diocesana.

Il direttore don Nicola Macculi ha già reso noto, inoltre che, grazie alla mediazione di mons. Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Rreshen in Albania, nel mese di gennaio la vicinanza e la solidarietà della Chiesa di Lecce si renderanno ancora più concrete attraverso la partenza di un gruppo di volontari per i territori colpiti dal sisma del 26 novembre. Secondo un bilancio preliminare e temporaneo il numero delle persone senza casa potrebbe aggirarsi attorno alle 30mila.

Le offerte raccolte dai fedeli nella quarta domenica di Avvento saranno devolute in favore dei terremotati, attraverso la delegazione Caritas Puglia, che sarà impegnata anche nei prossimi mesi in attività di sostegno alle Caritas albanesi. A questa iniziativa corale di raccolta fondi si aggiungono anche le altre iniziative promosse dalle varie Caritas diocesane di Puglia, alcune delle quali hanno dedicato a questo scopo anche la tradizionale raccolta dell’Avvento di fraternità. 

Per il momento non è prevista la raccolta di generi alimentari o indumenti. Tutti coloro che vorranno contribuire alla raccolta potranno farlo direttamente in parrocchia oppure attraverso un bonifico bancario (causale Albania/Terremoto novembre 2019) sul conto intestato a Caritas Italiana (Iban IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111).

caritas puglia albania

 

Forum Famiglie Puglia