0
0
0
s2sdefault

Si celebra domenica 13 novembre la VI Giornata mondiale dei poveri. Anche la Chiesa di Lecce si prepara a viverla con una due-giorni di iniziative e celebrazioni promosse dalla Caritas diocesana in collaborazione con la Fondazione Casa della carità.

 

 

 

Papa Francesco nel suo messaggio (LEGGI IL TESTO INTEGRALE) dal titolo “Gesù Cristo si è fatto povero per voi” (cfr 2 Cor 8,9), ci tiene a sottolineare che “non si tratta, quindi, di avere verso i poveri un comportamento assistenzialistico, come spesso accade; è necessario invece impegnarsi perché nessuno manchi del necessario”. Infatti, il capitolo 8 della seconda Lettera ai Corinti indica come la raccolta di denaro a favore dei poveri della Chiesa di Gerusalemme, denominata “colletta” deve essere vissuto come un evento di generosità e condivisione a favore dei bisogni del prossimo, “non si tratta infatti di mettere in ristrettezza voi per sollevare gli altri, ma di fare uguaglianza” (cfr 2 Cor 8,13).

La Caritas diocesana di Lecce in collaborazione con la Fondazione Casa della carità, quest’anno propone tre momenti per lasciare un segno efficace nella comunità cristiana.

Il primo evento si svolgerà già domani 12 novembre alle 9,15 nell’episcopio di Piazza Duomo, nella Sala del trono, quando si andranno a conoscere i dati statistici su “Povertà ed esclusione sociale in Italia” con approfondimento su Puglia e Lecce, presenti nel Rapporto Caritas di recente pubblicazione.

Dopo il saluto del direttore della Caritas diocesana, don Nicola Macculi, ci sarà una tavola rotonda cui è invitata a partecipare soprattutto la stampa, moderata dal giornalista Marcello Favale in cui interverranno Walter Nanni, dell’Ufficio ricerche di Caritas italiana, don Alessandro Mayer, delegato regionale Caritas, Serena Quarta, responsabile dell’Osservatorio della Caritas diocesana e Simona Abate, coordinatrice della Casa della carità di Lecce. A conclusione interverrà l’arcivescovo Michele Seccia.

Domenica 13 novembre alle 11, invece, gli altri due appuntamenti: in cattedrale ci sarà la celebrazione eucaristica con i poveri e i volontari e sarà presieduta dall’arcivescovo di Lecce. A seguire poi, intorno alle 12,30, sempre nella Sala del trono dell’episcopio, l’arcivescovo aprirà le porte della sua casa per ospitare tutti i poveri che quotidianamente frequentano le mense della città e che, domenica prossima resteranno chiuse per favorire la presenza di tutti in Piazza Duomo.

 

Forum Famiglie Puglia