0
0
0
s2sdefault

Riparte, anche quest’anno, la Scuola diocesana di formazione teologica. L’inaugurazione dell’anno formativo avverrà giovedì 10 novembre alle 17 presso il Centro mediterraneo di pastorale e di cultura “San Giovanni Paolo II” a Lecce (ex nuovo seminario).

 

 

 

Destinatari sono tutti i fedeli laici, che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, le religiose e tutti coloro che sono in cammino di discernimento nella comunità parrocchiale per essere testimoni e collaboratori nei diversi ambiti pastorali: evangelizzazione e catechesi, vita liturgica, servizi Caritas, guide nei gruppi, movimenti e associazioni laicali.

La finalità della Scuola è di aiutare il laico e il consacrato ad approfondire le ragioni della propria fede per viverla coerentemente. Scrive il documento della Conferenza episcopale italiana, La formazione teologica nella Chiesa particolare: «Le scuole di formazione teologica nascono con lo scopo di introdurre al sapere teologico e offrono a questo scopo una formazione di base. Per questo è auspicabile una loro sempre più larga diffusione. È al loro interno, infatti, che sarà possibile attuare un certo reclutamento di forze, che promuova nelle comunità cristiane il pensare cristiano e non solo l’agire. La ricchezza di ministeri della Parola dipende anche da un attento discernimento delle capacità che si possono manifestare dentro le scuole teologiche di base. Ogni cristiano deve essere aiutato a scoprire la propria vocazione e a realizzarla, in modo che la spiritualità e l’apostolato in ogni chiesa locale maturino col contributo attivo ma specifico di ciascuno. Non si tratta, quindi, di favorire una formazione generica minimale, per consacrare un livello piuttosto basso di capacità teologica, o peggio ancora per nascondere carenze e avvalorare illusioni. Si tratta di educare alla serietà del sacrificio richiesto dal “pensare cristiano”, dove ragione e fede si intrecciano, pur senza confondersi, e si stimolano a vicenda a crescere. In questa prospettiva, fine primario delle scuole di formazione teologica è aiutare i credenti a far propri gli strumenti e i metodi necessari per esplicare, ad un livello sia pure iniziale e globale, la funzione teologica propria di ogni membro della Chiesa. Al tempo stesso esse forniscono l’acquisizione di un linguaggio e di una prospettiva che rendano più agevole sia l’ascolto della Parola, scritta e tramandata, sia il dialogo con il mondo».

L’offerta formativa della Scuola diocesana di formazione teologica è organizzata attorno ai temi fondamentali della fede e dell'esperienza cristiana (LEGGI). Essa intende essere una proposta ed un ascolto approfondito del messaggio evangelico, uno studio serio del Credo della Chiesa, un confronto critico con le culture e le religioni. La formazione è distribuita in un percorso di tre anni (GUARDA). I partecipanti hanno come docenti: sacerdoti, religiosi, laici e i responsabili degli uffici pastorali diocesani coadiuvati dai loro collaboratori. Le lezioni si svolgono settimanalmente, di giovedì dalle 17 alle 20 ed è raccomandata una assidua frequenza. Gli studenti sono invitati a sostenere dialogo-verifiche con i docenti, anche attraverso dei lavori scritti. Al termine del triennio verrà consegnato allo studente un attestato di partecipazione.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia