0
0
0
s2sdefault

Al via l’anno pastorale di formazione per i ministri istituiti dalla diocesi di Lecce presso il nuovo Centro mediterraneo di pastorale e culturale (ex nuovo seminario). 

 

 

 

Come in un corpo ci sono molte membra congiunte e interagenti, ognuna con una sua funzione specifica, così la celebrazione è azione comune di tutta l’assemblea, anche se nello svolgimento complessivo del rito ci sono persone che svolgono competenze particolari, chiamate «ministeri».

L’Ufficio liturgico diocesano, diretto da don Vito Caputo, che cura il cammino formativo di laici impegnati in servizi di lettori, accoliti e ministri straordinari della comunione ha avviato l’anno formativo con una tre-giorni (12,13 e 14 ottobre) che si conclude oggi. Tre pomeriggi di incontro, di formazione e preghiera attraverso un approfondimento della Lettera Apostolica DesideriodDesideravi sulla formazione liturgica del popolo di Dio, consegnata da Papa Francesco lo scorso 29 giugno.

Non è una semplice funzione rituale quella che viene affidata ai ministeri, ma una vera missione ecclesiale che dalla liturgia parte e alla liturgia ritorna, inserendosi però in tutta la vita della Chiesa, e in tutti i suoi momenti. I ministeri sono conferiti come compito e missione da espletare realmente all’interno delle comunità della Chiesa.” (Cei, I Ministeri nella Chiesa, 3.)

Si tratta, dunque, di un importante momento di grazia e un’occasione di approfondimento circa l’Eucaristia e il servizio liturgico all’interno della Chiesa, mediante l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio. Il percorso diocesano di formazione, guidato quest’anno da don Luca Curlante, è concepito per rafforzare e finalizzare alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie - in modo particolare l’Eucaristia domenicale, e non solo - e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

Le date previste per i successivi incontri di formazione mensile sono: 16 novembre - 11 gennaio - 8 febbraio – 26 aprile - 24 maggio.

 

Forum Famiglie Puglia