0
0
0
s2sdefault

Dal 7 all’11 novembre tutto il clero della diocesi vivrà insieme al suo arcivescovo Michele Seccia gli esercizi spirituali presso il centro di spiritualità “Madonna della Nova” di Ostuni e che avrà come direttore e predicatore del corso, su invito di Seccia, l’arcivescovo emerito di Bari, l’amato e stimato mons. Francesco Cacucci.

 

 

“Dopo i due anni di pandemia, che ci hanno costretti a cancellare gli esercizi spirituali, credo che sia una vera esigenza del cuore, ritrovarci insieme per condividere la gioia della preghiera e della comunione fraterna” ha voluto ribadire il vescovo Seccia ai suoi confratelli sacerdoti nella lettera di invito agli esercizi. “Se infatti è motivo di festa poter condividere i momenti conviviali, dovrebbe essere ancor più fruttuoso poter partecipare agli esercizi, dove più forte si avverte il richiamo del Signore e dove più intenso è il nostro raccoglimento e più autentica la vera comunione presbiterale”.

Sarà questo il fulcro di questi esercizi che finalmente potranno tornare a far raccogliere in preghiera e meditazione i sacerdoti di Lecce dopo gli anni di pandemia verso la gioia e l’impegno della comunione fraterna e della spiritualità più profonda. Sant’Ignazio di Loyola ribadiva nell’introduzione al suo libro che con il termine esercizi spirituali si intende “…ogni modo di esaminare la coscienza, meditare, contemplare, pregare vocalmente per la propria spiritualità. Come, infatti, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali tutti i modi di disporre l'anima a cercare e trovare la volontà divina nell'organizzazione della propria vita per la salvezza dell'anima”.

 

 

Forum Famiglie Puglia