0
0
0
s2sdefault

“Sarà un evento straordinario che s’inserisce nel cammino sinodale che la nostra comunità diocesana sta vivendo in comunione con Papa Francesco e con la Chiesa universale. Ma sarà anche un’esperienza di fede e di gioia che vanno annunciate e anche cantate. Perché il cristianesimo è un’esperienza di unità e di festa”.

 

 

 

Così l’arcivescovo Michele Seccia al termine dell’incontro con la stampa ieri mattina nel salone dell’episcopio alla presenza dei giornalisti, di un gruppo di sacerdoti e di laici legati al movimento dei Focolari, convocato da Seccia per annunciare e presentare un evento unico e straordinario dopo due anni di limitazioni imposte dalla pandemia. Si tratta

del Gen Verde in concert, evento internazionale (uniche date in Puglia) in programma a Novoli il 27 e 28 maggio prossimi.

L’evento, promosso dalla diocesi di Lecce, è stato organizzato dalle comunità parrocchiali e religiose di Novoli con il patrocinio della locale amministrazione comunale. Media partner Portalecce e Radio One.

Il Gen Verde International Performing Arts Group è una band al femminile: 19 artiste di 14 Paesi. L’esperienza nasce nel 1966 a Loppiano, la cittadella mariana del Movimento dei Focolari. “Un regalo originale, una batteria verde, viene consegnata da Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento, ad un gruppo di ragazze che, solo a guardarle in faccia, dicono mondialità e voglia di cambiamento. Quella batteria diviene il simbolo di una rivoluzione in cui musica e talenti condivisi e offerti sono strumenti privilegiati per contribuire a realizzare un mondo più unito e fraterno”.

Da quel regalo sono passati più di 50 anni con la band in giro per il mondo con più di 1500 spettacoli e concerti.  

Tra le produzioni più note: “Prime pagine” (spettacolo musicale realizzato in 13 versioni linguistiche), “Mille strade di luce”, “Il mondo una casa” e i concerti: “From the Inside Outside”, “On the Other Side”, “Music Made to be Played”.

La band si è inoltre esibita in numerosi eventi internazionali tra cui a New York, a Praga, a Seoul e a Panama.

 

 

 

 

“L’iniziativa di Novoli, considerata la tappa di punta del progetto ‘Let’s bridge’ (Costruiamo ponti) - ha detto don Stefano Spedicato, parroco della matrice di Novoli, intervenuto alla conferenza stampa con l’altro parroco di Novoli, don Luigi Lezzi e con il vice sindaco Francesco Ingrosso - nasce dalla forte esigenza di restituire, dopo questo lungo e faticoso periodo di distanza ed isolamento, voce, entusiasmo, leggerezza e valori, in particolare ai giovani, ai bambini, alle famiglie e a coloro che la società considera come ultimi”.

Due saranno gli appuntamenti prima dell’evento: sabato 30 aprile dalle 17 un grande incontro-laboratorio per i giovani al Centro “Madonna di Lourdes” a Novoli; sabato 21 maggio alle 20 nella chiesa matrice lo spettacolo “People in azione” a cura dell’Azione cattolica della matrice. Al termine dello spettacolo verranno consegnati alcuni riconoscimenti ad alcuni Novolesi che si sono distinti per aver compiuto il loro dovere in una forma speciale e straordinaria e con una particolare attenzione per gli altri specie negli anni della pandemia.

Il contatto ed il confronto diretto con le giovani artiste della band internazionale del Gen Verde sarà il momento clou di questa esperienza sociale. L’evento si articolerà in due serate.

La prima, riservata ai giovani, venerdì 27 maggio, alle 20.30, presso il Teatro Comunale di Novoli. Durante la serata le artiste del Gen Verde proporranno alcuni tra i più celebri brani della loro produzione recente e offriranno ai presenti la testimonianza del proprio progetto artistico e di vita ed inviteranno i partecipanti a dialogare con loro, porgendo domande e proponendo riflessioni.

La seconda serata, sabato 28 maggio, sempre alle 20.30, in Piazza Regina Margherita ospiterà, l’evento più atteso: il Gen Verde in concert, un lungo viaggio in musica nel quale gli spettatori saranno guidati e accompagnati dalle voci e dagli strumenti delle 19 interpreti internazionali.

L’evento del 27 maggio è ad ingresso gratuito previa prenotazione telematica di cui presto Portalecce darà diffusione. Il concerto, invece, prevede l’acquisto di un ticket QUI POSTI A SEDERE a 10 euro, QUI POSTI IN PIEDI a 5 euro; oppure su prenotazione via Whatsapp al 3894462537.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia