0
0
0
s2sdefault

Sarà Paolo Babbo, il presidente di Artwork, la cooperativa che gestisce per conto della diocesi salentina il servizio di LeccEcclesiae, a dare l’annuncio che tutti attendono, domani pomeriggio alle 15 (diretta Fb su Portalecce) nel corso della conferenza stampa che si terrà alla Bit di Milano.

 

 

 

Finalmente è certo. A breve, davvero una questione di giorni, l’inaugurazione dell’ascensore del campanile. E a svelarlo nel Padiglione Puglia della Borsa internazionale del turismo, sarà proprio colui che ci ha creduto più di tutti e che, attraverso la coop che presiede ha finanziato l’intera operazione.  Paolo Babbo svelerà la data alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dell’assessore al turismo, sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, di mons. Antonio Montinaro in rappresentanza della diocesi in qualità di presidente della nuova Fondazione Splendor Fidei che gestisce il patrimonio artistico (valorizzazione, fruizione, manutenzione e restauro) della Chiesa di Lecce e del parroco della cattedrale mons. Flavio De Pascali. L'arcivescovo Michele Seccia, che fin dall'inizio ha incoraggiato la proposta di Babbo, per la concomitanza con l'inizio della Settimana Santa, non sarà presente a Milano ma invierà un suo video messaggio.

Introdurrà l’incontro il direttore del Master in arts management and administration, Andrea Rurale, docente della “Bocconi” di Milano. Le conclusioni sono affidate al Governatore Emiliano.

Cresce, dunque, l’attesa per conoscere il giorno e l’ora in cui ci sarà il taglio del nastro e la prima “ascesa” dell’arcivescovo e del presidente Babbo (e dei loro ospiti illustri ancora top secret): era il 13 febbraio di un anno fa quando il progetto fu presentato alla stampa. Da quel momento in poi è iniziato il pressing continuo dei tour operator per conoscere i tempi e poter inserire “l’ascesa” sulla città e sul Salento dall’Adriatico allo Jonio, nel pacchetto dei numerosi gruppi di turisti che arriveranno in città nella stagione ormai alle porte.

L’ascensore, la cui installazione è stata realizzata dalla Marullo Costruzioni su progetto dell’arch. Giuseppe Fiorillo e con la collaborazione continua con la Soprintendenza dei beni culturali di Lecce, Brindisi e Taranto, percorrerà uno spostamento verticale di 43 metri in soli 43 secondi, raggiungendo il terzo registro del campanile dove sono presenti quattro balconi che consentono una visuale completa della città fino al mare e anche oltre...

Appuntamento, dunque, a domani 11 aprile alle 15, per seguire in diretta Fb sulla pagina di Portalecce, l’evento di presentazione durante il quale verranno resi noti tutti i dettagli per la fruizione del nuovo ascensore: importo totale dell’investimento, ticketing, nuove tecnologie per i turisti sul campanile.

 

Forum Famiglie Puglia