0
0
0
s2sdefault

Oggi, per celebrare la memoria bimellenaria della nascita di Sant’Oronzo, patrono della città e della diocesi, in cattedrale si ritroveranno medici, infermieri e operatori sanitari. Vivranno così anche loro il Giubileo Oronziano: presiederà l’eucarestia il vescovo Vito Angiuli, pastore della Chiesa di Ugento-Santa Maria di Leuca.

 

 

 

Alla celebrazione giubilare oronziana “non poteva mancare il mondo della sanità che, soprattutto in questo tempo, è stato particolarmente impegnato per il servizio dell’intera comunità, ma che ogni giorno si spende per la tutela della salute, nel silenzio e nel diuturno sacrificio”, scriveva l’arcivescovo Michele Seccia nell’invitare tutti gli operatori.

I partecipanti si ritroveranno in Piazza Duomo alle 18.15 in modo da varcare ordinatamente la soglia della Porta Santa della cattedrale e prendere posto in chiesa, dove, alle 18.30 si reciterà il rosario, al cui termine verrà rivolta la preghiera a Sant’Oronzo. Alle 19 il vescovo Vito Angiuli presiederà la solenne eucarestia e rivolgerà un particolare pensiero a tutto il mondo della sanità locale.

“Tanti di voi - conclude Seccia nella lettera - sono presi ogni giorno dalle emergenze ospedaliere e si prodigano per il prossimo. Nelle difficoltà, vi invito a rivolgervi a Sant’Oronzo, ‘primo infermiere cristiano’ del Salento, affinché il vostro lavoro sia benedetto e porti frutto”.

 

Forum Famiglie Puglia