0
0
0
s2sdefault

Una scelta coraggiosa ma fresca ed efficace quella compiuta dalla diocesi affidando - attraverso Portalecce tv - la breve riflessione in preparazione alla solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, protettori della città e della diocesi di Lecce ad alcuni tra i nostri preti più freschi di ordinazione.

 

 

 

Uno ogni mattina, sul portale e sulla pagina Fb, guideranno spiritualmente la comunità verso la festa patronale che aprirà il Giubileo Oronziano a duemila anni dalla nascita del primo vescovo di Lecce. Raccontare di martirio per la fede e di dono estremo della vita per amore pur di non rinnegare il vangelo non sarà facile per un giovane che ha ancora tutta la vita davanti e che - com’è giusto che sia - poco si ferma a pensare al finale. Ma a chi ha donato la sua vita a Cristo e alla Chiesa, anche se con pochi anni di messa, nulla è impedito. E i santi martiri leccesi ne sono il più fulgido esempio.

Con “Oronzo. Morire d’amore” (questo è il titolo della riflessione giornaliera per la regia di don Andrea Gelardo che per le scene ha scelto i luoghi più significativi della vita di Sant’Oronzo) si comincia domani, primo giorno dell’Undena, dal Molo Adriano a San Cataldo, dove sbarcò Giusto, discepolo di San Paolo, alle 7 del mattino su Portalecce e sulla pagina Fb. Il primo sarà don Cosimo Marullo, “Annuncio che cambia la vita”, il tema che tratterà. A seguire don Luca Curlante (“Cambia lo sguardo sul mondo”); don Angelo Rizzo (“Cambia la scala dei valori”); don Gabriele Morello (“Cambia il rapporto con i beni di questo mondo e il creato”); don Emanuele Tramacere (“Fraternità. Cambiano le relazioni”); don Francesco De Matteis (“Gioia. La fede diventa contagiosa”); don Emanuel Riezzo (“Martirio. La fede diventa coraggiosa”). Chiude don Salvatore Corvino (“Speranza. La fede rimane giovane”) il 23 agosto.

 

Forum Famiglie Puglia