0
0
0
s2sdefault

Sant’Oronzo è finalmente tornato nella sua storica piazza accolto dalla festa di centinaia di leccesi accorsi per salutare il loro patrono e dalla musica della banda.

 

 

Il lungo viaggio dalla Fonderia Del Giudice di Nola, dove la copia è stata realizzata in questi anni, si è concluso intorno alle 5 del pomeriggio di ieri facendo il suo ingresso a Lecce e arrivando in piazza accolta dalla musica della banda Città di Lecce, dal sindaco Carlo Salvemini e da tantissimi leccesi e turisti che hanno voluto dare il bentornato alla storica immagine del santo patrono che da secoli domina sulla piazza e su tutto il centro storico di Lecce divenendo un simbolo urbanistico unico ed inconfondibile per tutti i leccesi.

Ci è voluta circa un’ora per collocare la nuova statua tra il sedile e l’antica colonna romana sulla quale il santo tornerà domani a mezzogiorno: l’evento verrà trasmesso in diretta Facebook e YouTube da Portalecce Tv. Il delicato passaggio in gru è stato accompagnato dalla curiosità e la preghiera di tutti i presenti, la musica gioiosa e i canti popolati che i leccesi hanno intonato con orgoglio.

Ad assistere al momento è accorso subito l’arcivescovo Michele Seccia (presente anche il vescovo Cristoforo Palmieri) visibilmente emozionato e pieno di gioia nel potere guardare da vicino gli occhi del santo patrono di cui è successore. Un momento di forte emozione e grande partecipazione che rimarrà certo nella storia della città e della diocesi.

 

Photogallery di Arturo Caprioli

 

 

 

Forum Famiglie Puglia