0
0
0
s2sdefault

Ora è ufficiale. Su richiesta della diocesi e grazie all’accoglienza della proposta da parte di Poste Italiane, il prossimo 26 agosto, giornata clou dei festeggiamenti in onore dei santi patroni di Lecce e della Chiesa locale, sarà possibile effettuare nello sportello del Servizio temporaneo filatelico allestito in Piazza Duomo, l’annullo in occasione della chiusura del Giubileo Oronziano.

 

 

 

Mille cartoline celebrative recanti sul fronte due soggetti diversi (due particolari nella foto) scelti grazie agli scatti di Arturo Caprioli: sul primo la tela del XVII secolo, raffigurante Sant’Oronzo, realizzata da Giovanni Andrea Coppola e conservata sull’altare dedicato al patrono, nella cattedrale di Lecce; sul secondo, invece, un’altra tela preziosa del 1766, opera di Serafino Elmo, dal titolo “Sant’Oronzo riceve il mandato di proteggere la Città di Lecce dalla peste”, conservata nel MuDAS, il museo diocesano di arte sacra. Sul retro di entrambi i soggetti, oltre all’annullo filatelico, il francobollo serie "Italia turistica" dedicato al duomo di Lecce ed emesso nel 1999.

Nella giornata di ieri, infatti, Poste Italiane ha reso ufficiale l’evento leccese inserendolo nel calendario marcofilo, in compagnia di altri diciassette annulli programmati da qui al 9 settembre in altrettante località italiane.

L’ufficializzazione del sigillo (GUARDA IN ANTEPRIMA) e la calendarizzazione dell’annullo rendono, dunque, operativo l’accordo siglato nell’episcopio di Lecce lo scorso 5 luglio (LEGGI) tra l’arcivescovo Michele Seccia e i vertici di Poste Italiane rappresentati da Francesco Giannuzzi.

 

Forum Famiglie Puglia