0
0
0
s2sdefault

La ciliegia, prelibato frutto di purezza e di abbondanza, di colore rosso intenso,  presagio della passione del Signore,  è nelle mani del Bambino in braccio alla Vergine Maria  in un meraviglioso e commovente  connubio di  dolcezza e di affetto tra madre e figlio.

È quanto viene raffigurato dalla statua in cartapesta della Vergine della provvidenza, una delle più antiche e preziose della città di Lecce in passato esposta nei più importanti musei internazionali, presente nella chiesa delle Alcantarine di Lecce e che dopodomani,  24 di maggio, giorno della omonima festa, verrà portata in processione per le vie della città.

Durante il tragitto processionale che avrà inizio alle 19,30 da Piazza Baglivi (sede della chiesa e dell’arciconfraternita), verranno distribuite le ciliegie benedette  con un vero e proprio ritorno alle tradizioni del passato, un tuffo in un mondo dimenticato, ma al tempo stesso ricco di fede, di  fascino e di valori da recuperare.

In occasione della festa, saranno presenti nella piazza antistante la Chiesa gli espositori delle campanelle di terracotta, antico abbinamento con la Madonna te le cerase,  che mostreranno il  coloratissimo frutto del loro arte trattenendosi sino a domenica 26 maggio.

La fede e l’amore per queste tradizioni,  ha permesso di rivitalizzare una ricorrenza  molto partecipata dai leccesi nel passato e che era ricordata, negli antichi splendori,  solo dai più anziani.

*Priore dell’arciconfraternita Madonna della provvidenza e Sant’Antonio Abate

 

Forum Famiglie Puglia