0
0
0
s2sdefault

Acqua, malto, luppolo e lievito. Sono questi alcuni degli elementi alla base del viaggio inclusivo e sensoriale, che si svolgerà venerdì 1 (ore 18.30 e 20.15) e sabato 2 marzo (ore 17 e 18.45) alla scoperta della terra salentina, tra buon cibo e birre artigianali.

 

 

Ad accompagnare i partecipanti in un “percorso di scoperta” saranno guide davvero eccezionali con diverse abilità e disabilità; talenti “unici” che si mescoleranno tra loro per creare un'esperienza davvero speciale.

“Una storia da bere” questo il titolo dell’appuntamento realizzato dalla cooperativa sociale L'Integrazione e Teatro Koreja, in collaborazione con Birra Salento nell’ambito del progetto GuidAbilità, avviso finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e promosso a livello nazionale da Acsi.

“Portiamo all’attenzione di tutti una socialità vera - raccontano i responsabili di Birra Salento - un momento di incontro fatto di radici, memoria, territorio, arte del teatro e integrazione. Una lezione di vita pura ed energica attraverso cui riflettere insieme. Continuando su un filone avviato da tempo, ribadiamo in maniera allegra e gentile, attraverso una formula innovativa e ricca di emozione e poesia, che non sono le disabilità fisiche, un cromosoma in più o in meno o una sedia a rotelle a definire il limite, a creare barriere, a dare sostanza all’impossibilità. Aprire le porte di Birra Salento per questa due giorni, una iniziativa nata e portata avanti come corale e condivisa con partner, è un’opportunità ed un grande dono, per ognuno di noi”,

“Il teatro, come contesto di massima espressività e creatività, - spiega la psicologa Valentina Leo, coordinatrice regionale del progetto per la Coop. L’Integrazione - ha permesso alla diversità di acquisire valore annullando così le diversità imposte dalla disabilità. Nel gruppo ogni partecipante ha costruito la propria identità teatrale e si è sentito allo stesso livello degli altri. Il raggiungimento di un obiettivo comune, nella diversità, ha rappresentato per tutti una forte spinta motivazionale ad apprendere aiutatosi e incoraggiandosi gli uni con gli altri”.

 

 

Forum Famiglie Puglia