Il Salento fa il giro del mondo con uno scatto d’autore realizzato grazie all’acutezza fotografica di Roberto Leone.
Salentino al 100% ma in giro per il mondo per lavoro. Il suo mestiere coincide con la sua più grande passione: il cinema. Oggi è tecnico cinematografico, esperto di droni. Tutto ha avuto inizio a 19 anni, nel periodo in cui parte volontario presso la Brigata Folgore. Già dai suoi primi lanci aerei con il paracadute si portava la telecamerina iniziando così ad appassionarsi alle foto aeree. Da lì nasce tutto.
Innumerevoli i voli, ma il primo, racconta Roberto, resta unico. Un volo da 500 mt di altezza dai cieli di Pisa. Non c’è il tempo di capire, eppure da lassù Roberto è riuscito a scattare foto e realizzare video esclusivi.
Da paracadutista ad esperto di droni da 25 kg al decollo.
La prima esperienza cinematografica risale al 2014, sul set di Allacciate le Cinture di Ozpetek. Prima di approdare nel cinema ha collaborato con importanti scuderie automobilistiche come Ferrari e Lamborghini, motociclistiche, come Kawasaki SBK, Yamaha, Ducati Moto GP, e di motonautica di Formula 1, occupandosi di riprese sportive.
Questo lavoro lo ha portato in giro per il mondo e pur subendo il fascino dei luoghi, come gli Emirati Arabi, in realtà il richiamo della sua terra è più forte. Motivo per cui è sempre tornato. Inoltre, è qui che ha costruito la sua bellissima famiglia, con Valentina ha infatti tre figli: Alberto, Matilde e Diletta.
Da buon paracadutista, possiamo dire, abbia incarnato gli ideali patriottici e non c’è terra che possa sostituirsi nel suo cuore. Stringendo l’inquadratura, il Salento racchiude perfettamente il suo amore assoluto.
E a proposito di inquadrature, risale al 25 marzo del 2017 il meraviglioso cuore dello Scoglio della Malva visto dall’alto che ha fatto il giro del mondo. Scatto realizzato esattamente a Porto Cesareo, accanto all’isola della Malva.
Lì per girare la scena finale di un documentario Salento, terra di incanto con la voce di Sergio Castellitto. Nell’immediato Roberto non si è accorto della straordinaria ripresa dall’alto, la luce non era perfetta a quell’ora, ormai a fine giornata. Decide di tornare l’indomani mattina, insieme a sua moglie Valentina ed esce fuori quel capolavoro assoluto, che tutti conosciamo. Roberto la chiama fortuna. La verità è che nessuno è più riuscito a doppiare quello scatto.
Tornando al cinema Roberto ci anticipa quanto sia stato bellissimo lavorare al fianco di Monica Bellucci donna e persona meravigliosa, sul set di Mafia Mamma, film che uscirà domani 14 aprile, con la regia di Catherine Hardwicke, già regista di Twilight e Vanilla Sky (con Tom Cruise e Penelope Cruz). Altro numero uno per Roberto è Sergio Castellitto.
Con i suoi droni Roberto è presente con la sua professionalità nei più svariati set cinematografici di lungo e cortometraggi, di documentari, spot pubblicitari, videoclip musicali e video che immortalano la bellezza della nostra terra, il Salento.
Chiacchierando con Roberto è emerso il suo desiderio di mettere al servizio dei giovani le sue competenze in ambito di cinema. E proprio ai ragazzi che un giorno vorranno cimentarsi nel suo stesso lavoro Roberto suggerisce di non demordere mai e di non chiedere mai niente a nessuno. “Se hai un’idea portala avanti e vedrai che riuscirai in qualche modo a fare quello che hai in testa. È un mondo difficile questo del cinema, molto difficile e davvero complicato, però specialmente in Puglia abbiamo bisogno di giovani motivati, che abbiano voglia di fare con molta umiltà”.
Prima di salutarci ci racconta del suo prossimo progetto che ha denominato Above India e che lo porterà per un po’ di tempo lontano da casa. Per questo progetto, patrocinato dall’Ambasciata Indiana a Roma e dal Ministero della cultura indiano, Roberto sarà autorizzato a sorvolare i cieli dell’India. Con il materiale realizzato allestirà una serie di mostre e pubblicherà un libro fotografico.
Noi lo attenderemo al suo rientro per farci raccontare questa nuova esperienza in tutta la sua bellezza.