0
0
0
s2sdefault

Si celebra domenica prossima la XXXIII Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti.

 

 

 

“Uniti nel dono” è il nuovo slogan scelto dai vescovi italiani per nuova campagna di raccolta delle offerte deducibili. Esse raggiungono i 33mila sacerdoti al servizio delle 227 diocesi italiane e, tra questi, anche 300 sacerdoti diocesani impegnati in missioni nei Paesi del Terzo Mondo e circa 3mila sacerdoti, ormai anziani o malati, dopo una vita spesa al servizio agli altri e del Vangelo. Le offerte per i sacerdoti si aggiungono all’obolo domenicale, non lo sostituiscono.

Destinate all’Istituto centrale sostentamento clero, che poi le redistribuisce equamente tra tutti i sacerdoti, sono uno strumento che ha origine dalla revisione concordataria del 1984 che istituì l’8xmille e le offerte deducibili, strumenti che differiscono tra loro nelle modalità e in parte nelle finalità. Da oltre trent’anni, infatti, il clero italiano non riceve più la congrua, ed è responsabilità di ciascun fedele partecipare al suo sostentamento attraverso le offerte.

È possibile donare con carta di credito direttamente dal sito www.unitineldono.it o tramite il numero verde 800 825000; donare con bollettino postale, bonifico bancario o infine fare una donazione diretta presso gli Istituti diocesani sostentamento clero. Il contributo è deducibile fino ad un massimo di 1.032,91 euro l’anno.

 

Forum Famiglie Puglia