0
0
0
s2sdefault

Mons. Giuseppe Baturi è il nuovo segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei).

 

 

Lo ha nominato oggi Papa Francesco. Nato a Catania il 21 marzo 1964 ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Catania, il baccalaureato in teologia presso lo Studio teologico San Paolo di Catania e successivamente la Licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ordinato sacerdote il 2 gennaio 1993, è stato parroco di Valcorrente, frazione di Belpasso (Ct) dal 1997 al 2010 ed economo diocesano (1999-2008). È stato, inoltre, vicario episcopale per gli affari economici. È cappellano di Sua Santità dal 2006 e canonico maggiore del capitolo cattedrale di Catania dal 2012. Dal 2012 al 2019 è stato direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e segretario del Consiglio per gli affari giuridici della Cei.

Dal 2015 al 2019 è stato sottosegretario della Cei. Eletto alla sede arcivescovile di Cagliari il 16 novembre 2019, è stato finora vicepresidente della Conferenza episcopale sarda e vicepresidente della Cei.

“Eccellenza reverendissima, carissimo Padre Giuseppe, la Chiesa catanese, tua madre nella fede e nel sacerdozio, prega per te e ti affida a Maria Santissima di Monpilieri e a Sant’Agata, augurando lavoro sapiente a servizio della Chiesa italiana come segretario generale”. Lo dichiara mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, diocesi di origine dell’arcivescovo di Cagliari, nuovo segretario generale della Cei.

 

 

Forum Famiglie Puglia