0
0
0
s2sdefault

Al via stasera l’undicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo di Otranto che sino a domenica 7 settembre vedrà la partecipazione di giornalisti, intellettuali, operatori, politici, istituzioni con un calendario di appuntamenti  e momenti di approfondimento su temi che fissano l’agenda del dibattito politico e giornalistico internazionale dei prossimi anni.

Tanti i focus in programma nell’ambito del Festival, promosso e organizzato dall’associazione “Terra del Mediterraneo”: Mediterraneo, Medio Oriente, Isis, geopolitica, ruolo e difficoltà delle donne nei media e nelle istituzioni, web e diritti, fake news, ambiente e turismo, minori e media, pluralismo ed etica dell’informazione, immigrazione e obbligo del soccorso in mare, diritto di cronaca, di famiglia e della comunicazione sociale, futuro della televisione e dei mass media.

Questi i temi e il programma degli incontri di stasera:

Ore 20.30, Piazza del Popolo

“Donne, media e immigrazione. Una nuova prospettiva”

Interventi di Giuseppe Romano, avvocato; Fabiana Pacella, giornalista d’inchiesta; la “nostra” Leda Cesari, giornalista Nuovo Quotidiano di Puglia e Portalecce. Modera Pamela Spinelli, Telenorba

Ore 20.30, Largo Porta Alfonsina

“Parità di genere: le buone pratiche della comunicazione televisiva”

Daniele Piervincenzi, Rai 2; Rossella Matarrese, Tg3 Puglia; Stefania Mininni, sostituto procuratore della Repubblica di Lecce; Sebastiano Leo, assessore al Lavoro e diritto allo studio della Regione Puglia. Modera Paolo Di Giannantonio, Tg1.

Ore 22, Largo Porta Alfonsina

“Mediterraneo: il delicato equilibrio tra terra e mare”

Interventi di Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto; Barbara Valenzano, direttore del Dipartimento ambiente, opere pubbliche e paesaggio - Regione Puglia; Tonia Riccio, dirigente settore autorizzazioni ambientali - Regione Puglia; Gianni Stea, assessore alla Qualità dell’ambiente della Regione Puglia; Modera Stefano Piraino, Università del Salento.

Ore 22, Piazza del Popolo

“Il ruolo delle donne nel Mediterraneo. Diritti negati, disparità, violenze”

Interventi di Stefania Ascari, Commissione Giustizia Camera dei Deputati; Anna Grazia Maraschio, consigliera di parità della Regione Puglia; Serenella Molendini, consigliera nazionale di parità; Cristina Giudici, Nuove Radici World; Antonio Greco, direttore SalentoLive24. Modera Ilaria Pellegrino, giornalista.

 

Forum Famiglie Puglia