0
0
0
s2sdefault

Dopo le prime due tappe si riprende la strada cominciando a camminare con un unico passo lungo le strade che ci sono proprie.

 

 

 

Dopo il sussidio per i cantieri parrocchiali, è il momento della riflessione e della condivisione allargata. È il tempo opportuno per vivere insieme l’esperienza dei “Cantieri di Betania” seguendo  l’itinerario proposto dai vescovi italiani.

L’equipe sinodale della Chiesa di Lecce offre alla comunità cristiana, ed in particolare a coloro che vogliono continuare il Cammino intrapreso con il Convegno diocesano, un contributo che, rielaborando le istanze proposte dai relatori del convegno e le domande offerte dal sussidio della Cei, propone gli orizzonti di lavoro degli incontri di Forania. Tre Cantieri: “La parrocchia in dialogo con il villaggio delle donne e degli uomini”; “La parrocchia tenda dell’incontro, del dialogo e della comunione”; “La parrocchia luogo della formazione, fonte della diaconia”.

Le linee proposte dal sussidio diocesano (SCARICA) aiuteranno a far sì che in ciascun “Cantiere”, nelle diverse  sedi, si possa riflettere sulle diverse vocazioni identitarie delle nostre comunità parrocchiali. Un percorso condiviso e con una medesima metodologia utilizzata da coloro che saranno i moderatori.

Per evitare che si ricada nel già detto e già sentito, gli animatori dei gruppi non saranno originari della forania nella quale svolgeranno il loro servizio.

Si cercherà di evitare la formula del dibattito ma si farà proprio lo stile della conversazione  spirituale, fatto di preghiera, narrazione, ascolto, condivisione.

I Cantieri si riuniranno i prossimi martedì 14 e 21 marzo alle 19 nelle seguenti sedi e modalità: Vicaria di Lecce (nella parrocchia San Giovanni Battista i primi due cantieri; il terzo al Monastero delle Clarisse in Via Adriatica); Vicaria di Monteroni (Novoli, Centro pastorale “Madonna di Lourdes”); Vicaria di Vernole (Oratorio parrocchiale di Cavallino; Vicaria di Squinzano (incontri diffusi tra Campi Salentina nel centro pastorale, San Pietro Vernotico a San Giovanni Bosco e Trepuzzi, alla Santa Famiglia).

*vicario episcopale per la pastorale organica

 

Forum Famiglie Puglia