0
0
0
s2sdefault

Ritornerà questa sera alle 19.30 il simulacro della Madonna Assunta, dopo la peregrinatio nella marina di Casalabate, per essere solennemente intronizzata e dare così inizio alla novena di preparazione alla sua festa.

 

 

Con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal card. Salvatore De Giorgi, la città di Trepuzzi entra nel cuore dell’Anno Santo Mariano. La venerata immagine di Maria Assunta in cielo giungerà in Largo Chiesa Madre dopo aver sostato per una giornata nella frazione di Casalabate.

L’intera cerimonia verrà ripresa dalle telecamere di Portalecce e trasmessa in diretta dal portale diocesano (sito e pagina fb) e in tv da Antenna Sud Live sul canale 90.

In centinaia, ieri sera, hanno atteso l’arrivo della Madonna nell’area mercatale della marina del nord Salento, dove mons. Flavio De Pascali, parroco della cattedrale di Lecce e già arciprete di Trepuzzi dal 2007 al 2013, ha presieduto la santa messa. Fu proprio negli anni del suo ministero pastorale, il 4 agosto 2012, che il simulacro della patrona fu portato per la prima volta nella marina di Casalabate.

“Maria SS. Assunta non è un titolo, - sono state le parole di don Flavio nel pensiero omiletico - non è semplicemente un appellativo con la quale amiamo chiamare la Madre di Dio. Assunta in cielo è una realtà, è una condizione che Dio ha riservato per colei che è stata eletta come mezzo per la sua incarnazione. Non poteva conoscere la corruzione del sepolcro la più eccelsa delle creature umane, ma è per tutti i figli di Dio esempio e prefigurazione della condizione alla quale saremo chiamati nell’ultimo giorno, quando saranno cieli nuovi e terra nuova”.

Al termine della celebrazione, la statua della Madonna è stata privatamente traslata presso il centro religioso “San Rocco”, dove per tutta la notte e la giornata odierna ha ricevuto l’intima e filiale visita di tanti devoti, in attesa questa sera di essere posta sul solenne trono per i giorni della sua festa.

 

Photogallery di Anna Pina Bianco

 

 

 

Forum Famiglie Puglia